Attualità
13 Dicembre 2017
Definiti costi e modalità di rilascio del nuovo documento

Ferrara passa alla carta d’identità elettronica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Aziende Sanitarie. Conti in rosso per 32 milioni di euro

Ammonta a quasi 32 milioni di euro il rosso con cui le Aziende Sanitarie ferraresi chiudono i propri conti per l'esercizio 2024. Un rosso di 22.107.406 € per l'Azienda Usl e di 9.684.263 € per l'Azienda Ospedaliero Universitaria

Ma quanti alberi ci sono nel mondo?

Ma quanti alberi ci sono nel mondo? In piazza Ariostea, a Ferrara, lo scrittore Tiziano Fratus, ospite d’onore della manifestazione Giardini Estensi, ha fornito una risposta accurata a questa curiosità. Sarebbero 3.050 miliardi, infatti, secondo le stime impressionanti che ha citato Fratus, gli esemplari sulla Terra, di cui 12 miliardi solo in Italia

E’ previsto per l’8 gennaio l’avvio, da parte del Comune di Ferrara, del rilascio delle Carte d’identità elettroniche (Cie). I costi relativi al servizio di rilascio sono stati approvati martedì mattina dalla giunta e definiti sulla base delle circolari ministeriali al riguardo.

Il costo totale a carico del cittadino sarà di 22,21 euro e comprenderà una quota di Diritto fisso (5,16 euro – art. 10, comma 12-ter, D.L. 18/1/1993, n. 8), una quota di diritti di segreteria (0,26 euro – Tabella D, legge 8/6/1962, n. 604), il corrispettivo per lo Stato (13,76 euro), e l’Iva al 22% sul corrispettivo per lo Stato (3,03 euro). La somma sarà riscossa allo sportello in contanti.

Dall’8 gennaio al 30 marzo sarà tuttavia previsto un periodo transitorio, in cui il cittadino, con semplice richiesta scritta nella quale dichiari le proprie motivazioni d’urgenza e rinunci al rilascio della Cie, possa chiedere senza ulteriori formalità il rilascio della carta d’identità cartacea secondo le modalità attualmente in uso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com