Attualità
13 Dicembre 2017
Vincente e convincente il progetto proposto dal Comitato Organizzativo ConaQuartesana

Dopo 32 anni torneranno a Ferrara nel 2019 le “Olimpiadi dei ragazzi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

E’ risultato vincente il progetto proposto dal Comitato Organizzativo di ConaQuartesana che la sera dell’11 dicembre ha candidato le due frazioni di Ferrara per accogliere e organizzare nel 2019 le “Olimpiadi dei ragazzi”, manifestazione sportiva per atleti in età compresa tra i 7 e i 14 anni che si svolge ininterrottamente dal 1986 e raggruppa, a fine maggio, tutti gli anni in paesi diversi compresi nelle Province di Bologna e Ferrara, giovanissimi e ragazzi che si sfidano in competizioni sportive non agonistiche con spirito olimpico.

Questa manifestazione aveva visto protagonista Ferrara solo nel lontano 1987, quando la frazione di S. Bartolomeo era riuscita nell’intento di aggiudicarsi l’organizzazione contesa, quest’anno per il 2019, dal Comitato di ConaQuartesana e da quello di Ospitale. La “scelta” dei 20 paesi che si sono riuniti per decidere sull’assegnazione di questa edizione ha premiato comunque entrambi i concorrenti visto che anche il progetto di Ospitale ha ricevuto consensi tali che gli garantiranno l’organizzazione dei giochi per l’anno 2020.

Hanno partecipato a sostenere la candidatura di Cona-Quartesana diversi “gruppi” della zona nord-est della città che hanno supportato in maniera determinante il progetto presentato dal Comitato Olimpico, che prevede come tema dominante “lo sport che unisce”. In particolar modo le parrocchie dei due paesi, i due Comitati fiera, i Comitati genitori delle scuole Medie di Cona, delle scuole elementari di Quartesana e Cocomaro, l’ente di promozione sportivo Csi, il gruppo della squadra di calcio Olimpia Quartesana che sosterrà, con le proprie strutture, la maggior parte del peso della manifestazione.

Il 2019 appare meta lontana ma l’organizzazione, fatta esclusivamente da volontari, già nelle prossime settimane inizierà il lavoro per costruire, per i 1500/2000 ragazzi che in media partecipano ogni anno a questi giochi, tre giorni di gare indimenticabili.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com