Cronaca
7 Dicembre 2017
Mercoledì la prima udienza davanti al giudice di pace, ma i primi testimoni verranno sentiti solo fra un anno

Shottini ai minori, via al processo contro il Lobo Loco che nel frattempo ha chiuso

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

È iniziato mercoledì davanti al giudice di pace di Ferrara il processo nei confronti della titolare del Lobo Loco, accusata nel novembre 2016 di aver venduto ben 18 “shottini” a una ragazzina di 13 anni, che poi finì all’ospedale.

Ci vorrà però molto tempo per arrivare a una definizione: dopo l’ammissione delle prove – 10 testimoni in tutto, 6 della procura e 4 della difesa, rappresentata dall’avvocato Filippo Sabbatani – l’udienza è stata infatti aggiornata al 21 novembre del prossimo anno. Ci vorrà dunque almeno un altro anno ancora per sentire i primi testi. Senza parte civile: la famiglia della ragazzina non si è infatti costituita, anche perché la norma che si ritiene violata – l’articolo 689 del codice penale, che punisce la vendita di alcol ai minori – è a tutela del più generale ordine pubblico.

Nel frattempo però l’imputata – dopo la sospensione dell’attività imposta a suo tempo dal questore – ha definitivamente chiuso l’attività avendo perso una considerevole quantità di clienti dopo la vicenda.

Opposte sono ovviamente le posizioni: l’accusa sostiene che la vendita sia stata effettuata direttamente alla ragazzina all’interno del locale; per la difesa invece almeno una parte considerevole degli shottini – comunque meno dei 18 riferiti – sarebbe stata acquistata da qualche amico e poi portata fuori dal locale.

La polizia aveva effettuato alcuni servizi di osservazione in diversi locali considerati a rischio ma l’attenzione ben presto si concentrò sul Lobo Loce, dove alcuni servizi mirati consentirono di riscontrare che i minori bevevano super alcolici con regolarità senza che la titolare del pub chiedesse loro il documento di identità. L’attività venne anche filmata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com