Argenta
6 Dicembre 2017
Una scelta in controtendenza nel segno della sostenibilità. Oggi l'accensione

Ad Argenta un albero di Natale con cassette riciclate

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Argenta. Verrà illuminato oggi mercoledì 6 dicembre l’albero di Natale della piazza Garibaldi di Argenta, in occasione della festa di San Nicola e dell’inaugurazione della pista sul ghiaccio: per la prima volta l’Amministrazione ha scelto di andare in controtendenza rispetto alla formula tradizionale che prevede l’uso di alberi maturi che devono essere abbattuti, proponendo un albero interamente realizzato con cassette di legno di riciclo.

Uno stile sicuramente originale, vintage, quasi industrial, con una linea essenziale ed elegante accompagnata da una illuminazione calda. Ciò che è doveroso evidenziare è il forte messaggio di sostenibilità che reca con sè questa imponente scultura di legno alta oltre 7 metri e composta da oltre 1000 cassette. L’albero di cassette di riciclo si inserisce infatti nell’ultima fase della campagna di sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti, avviata le scorse settimane in occasione della Serr, la settimana europea per la riduzione dei rifiuti alla quale il Comune di Argenta, Soelia e gli istituti scolastici hanno aderito e durante la quale in tutto il comune si sono raccolte vecchie cassette di legno.

Una scelta quella delle cassette di frutta che vuole inoltre rappresentare la forte tradizione ortofrutticola del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com