Attualità
1 Dicembre 2017
Urban: “l’edizione 0 ha saputo catturare una larga attenzione anche a livello nazionale”

Il “Festival del ciclista lento” torna con calma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Simone Pesci

Tirando le somme per la prima edizione del “Festival del ciclista lento”, tenutasi gli scorsi 28 e 29 ottobre, non si può che dire “buona la prima”. Un evento partito sì in ritardo, ma che ha trovato una risposta positiva e che sarà replicato nel 2018, quando ci sarà più calma per organizzarlo e quando per “Ferrara sarà un anno importante perché in città tornerà il Giro d’Italia”, commenta un soddisfatto Davide Urban, direttore generale Ascom. Lo stesso Urban che sottolinea come “l’edizione 0” del festival ha saputo “catturare una larga attenzione anche a livello nazionale”.

L’evento dei 6 km in 6 ore ha avuto il giornalista e cicloturista Guido Foddis come padre, che rivela il fatto che Ferrara “vive la bicicletta in maniera diversa dalle altre… più soft: i ferraresi la usano per andare a prendere il pane, in modo lento e non competitivo”. Da qui nasce il festival, che ha coinvolto anche la Fiab – Federazione italiana amici della bicicletta -, che fa da “punto di riferimento per chi vuole candidarsi capitale italiana del ciclismo lento”.

Il ciclista lento è stato aiutato dalla pedalata assistita del Comune di Ferrara, perché come spiega l’assessore al commercio Roberto Serra “ristrutturando il motovelodromo e curando i percorsi cicloturistici abbiamo cambiato passo”. “In poco tempo – spiega Serra – si sono creati quei meccanismi per cui il passo dalle infrastrutture al Giro d’Italia e ai tanti festival che creano indotto è breve”.

E se la dirigente dell’assessorato al turismo Maria Teresa Pinna comunica che si aspettava da tempo “un evento di forte impatto sulla bicicletta perché siamo la città delle biciclette”, il presidente di Visit Ferrara Matteo Ludergnani utilizza un linguaggio giovanile: “Il festival ha spaccato”. E rilancia sull’edizione 2018: “Sono sicuro che si farà, perché vogliamo farla e perché vogliamo farla diventare un evento turistico, magari rendendo il motovelodromo il fulcro dell’iniziativa”.

La conclusione di Guido Foddis lascerà invece con il fiato sospeso tutti gli amanti della bicicletta per un anno, perché “il prossimo ottobre vorremmo portare a Ferrara dei campioni professionisti di ciclismo”. Ovviamente l’obiettivo è quello “di farli andare piano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com