Attualità
30 Novembre 2017
Alla disfida del gusto si afferma la macelleria Falchieri di Gaibanella

La salama trova il suo profeta

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

La salama da sugo ha trovato un suo profeta. Almeno per quest’anno. Dopo zucca e pera, si è concluso con il prodotto tipico per eccellenza del Ferrarese il calendario autunnale delle “Disfide del gusto”, il progetto di valorizzazione delle materie prime del territorio promosso da Ascom Confcommercio e Confagricoltura Ferrara con il contributo della Camera di Commercio.

Dopo un’impegnativa serata (il 29 novembre) di degustazione al Borgo Le Aie a Gualdo, è stata eletta vincitrice la salama insaccata dalla macelleria Falchieri di Gaibanella. La votazione, avvenuta ‘alla cieca’ da parte della giuria popolare composta da una cinquantina di commensali, ha considerato la vista (colore), l’olfatto (presenza e distinzione dei profumi), e il gusto (cremosità e corposità).

Presenti lo stesso direttore di Confagricoltura, Paolo Cavalcoli, e di Ascom Confcommercio, Davide Urban, il presidente provinciale di Ascom, Giulio Felloni, e il presidente della Fondazione Navarra, Luigi Fenati.

Al secondo posto si è quindi classificata la macelleria da Elisa e Natale (Lido delle Nazioni) e al terzo la macelleria Cantelli (Porotto). Hanno inoltre partecipato la macelleria Mcm (S.Maria Codifiume), la macelleria Rizzati (Villanova) e il salumificio Bonora (Poggio Renatico), mentre l’accompagnamento enologico è stato a cura di Mattarelli Vini. Coppie e dolci sono stati offerti dal panificio Antichi Sapori di Poggio Renatico e i contorni dalla ditta Greci.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com