Vigarano
30 Novembre 2017
Rinnovata la convenzione di vigilanza ambientale. Nuovo corso di formazione la prossima primavera

Guardie Ecologiche Volontarie in aumento contro l’abbandono rifiuti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la giunta fa gli auguri a nonna ‘Giose’

Anche l'amministrazione comunale di Vigarano Mainarda ha festeggiato i 104 anni di Giuseppina "Giose" Molinari, l'arzilla vecchietta fermata dai carabinieri senza assicurazione e con la patente di guida scaduta, nella nottata tra domenica 10 e lunedì 11 marzo a Bondeno, in via della Repubblica

Gli studenti di Vigarano e Terre del Reno parlamentari per un giorno

Gita a Roma, con ingresso al Parlamento, per gli studenti del Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze dell'Ic di Terre del Reno, sia della scuola secondaria di Vigarano Mainarda che di Terre Reno, accompagnati dai professori Elisabetta Rossetti, Raffaele Gentile e Vincenzo Fertitta

De Michele risponde a Bergamini e ringrazia per “vicinanza e affetto”

"Ringrazio il partito per questa iniziativa spontanea che testimonia, innanzitutto, i valori importanti di difesa della democrazia, di solidarietà (quella vera) e giustizia". Sono parole di Agnese de Michele, capogruppo di Costruiamo il Futuro con Te a Vigarano in merito alla querelle che prosegue con il sindaco Bergamini

Vigarano. Dopo Oipa, il Comune di Vigarano ha rinnovato la convenzione, questa volta per il settore della tutela ambientale, anche con il Raggruppamento Gev di Ferrara. L’amministrazione vigaranese, particolarmente sensibile a tutto ciò che riguarda la salvaguardia della natura e la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, ha rinnovato il sodalizio che con le Gev dura, senza soluzione di continuità, da vari anni.

Oggetto della convenzione è la realizzazione di una presenza attiva delle Guardie Ecologiche Volontarie sul territorio comunale, intesa come servizio pubblico volontario, aggiuntivo e non sostitutivo di quello ordinariamente svolto dai Corpi di Polizia Locale, con il fine di collaborare con questi nel promuovere l’educazione e il rispetto della legalità per la salvaguardia dell’ambiente.

Lo spirito della presenza delle Gev sarà improntato ad un’azione che, mediante un’attenta capacità di ascolto della comunità cittadina, contribuisca anche allo sviluppo di una maggiore presenza e visibilità del Comune nello spazio pubblico urbano, delle attività di informazione rivolte ai cittadini, del senso civico per un maggior rispetto delle regole che presidiano la qualità dell’ambiente.

La tutela e la salvaguardia dell’ambiente da comportamenti che possano metterne a rischio l’integrità e la salubrità, con particolare riferimento al settore della gestione dei rifiuti, costituiscono pertanto gli essenziali obiettivi della convenzione. Essi sono perseguiti prevenendo ed anche reprimendo criticità ambientali rappresentate dagli episodi di abbandono o di deposito incontrollato di rifiuti, urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi, in alcuni siti specifici ed aree insistenti nel territorio del Comune dove Clara Spa svolge il servizio di gestione rifiuti. Sono altresì perseguiti sensibilizzando il cittadino sulla problematica dell’abbandono dei rifiuti e stimolandolo verso una cultura ambientale, che riduca situazioni di degrado, mediante un’azione di coordinamento che il Comando di Polizia Municipale assicura nel servizio di vigilanza ambientale svolto dalle Gev operanti sul territorio comunale.

Il Raggruppamento Gev di Ferrara opera sull’intero territorio provinciale, discende dalla legge regionale Emilia-Romagna n. 23/1989 (istitutiva della figura della guardia ecologica volontaria) e ha sede a Ferrara. Il Raggruppamento ha in fase organizzativa un corso di formazione per nuove guardie ecologiche volontarie (almeno una trentina) previsto per la prossima primavera.

Per informazioni contattare la segreteria in via Dell’Indipendenza 40 a Barco,  aperta nelle giornate di mercoledì e sabato dalle ore 10 alle 12, al numero 0532 465399 o all’indirizzo e-mail segreteria@gevferrara.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com