Politica
29 Novembre 2017

Nasce il Parco unico del Delta Po. Franceschini: “Sarà la Camargue italiana”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Uno scorcio del Delta del Po

Oltre all’emendamento per istituire il fondo di ristoro per i risparmiatori azzerati, la commissione Bilancio del Senato ha approvato anche un altro emendamento che riguarda i cittadini ferraresi: quello che istituisce il Parco unico del Delta Po.

Si tratta dell’emendamento presentato dal Partito Democratico – a prima firma dei senatori  Stefano Vaccari e Massimo Caleo ai quali si è aggiunta anche la senatrice ferrarese Maria Teresa Bertuzzi – molto contestato dalle associazioni ambientaliste ma difeso dai sindaci e amministratori del territorio.

“Dopo decenni di attesa nasce il Parco del Delta del Po che integra e supera i due parchi”, commenta il ministro Dario Franceschini, fra i primi a dare notizia dell’approvazione dell’emendamento che “consentirà di coniugare tutela e valorizzazione di un incredibile patrimonio naturalistico e umano. Sarà la Camargue italiana”.

L’emendamento è stato molto contestato dagli ambientalisti perché non viene creato un parco nazionale, né si parla di parco naturale, bensì – anche questa volta senza esplicitarlo, di un parco interregionale costituito “d’intesa con le regioni Veneto e Emilia Romagna” e finanziato “a valere sulle corrispondenti risorse a legislazione vigente dalle Regioni e dagli enti locali territorialmente interessati, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”.  Per gli ambientalisti si tratta dell’istituzione di un parco fantasma “che non si può classificare né come nazionale, né come interregionale e la cui mission e quindi la sua vocazione non viene volutamente definita”.

Di contro trova invece piena approvazione dai sindaci e amministratori dei Comuni che costituiscono la Comunità del Parco secondo i quali l’emendamento “ha come scopo il rilancio del Delta del Po e della sua governance e non certo l’abbassamento del livello della tutela naturalistica e ambientale”.

“Ci lavoravamo, dal livello locale a quello nazionale, da più di un anno e confidavo molto nell’approvazione dell’emendamento sul Parco per le motivazioni espresse nei giorni scorsi – afferma Marcella Zappaterra, consigliera regionale del Pd -. Oggi che ne abbiamo conferma esprimo soddisfazione per l’opportunità che adesso si presenta grazie all’importante lavoro svolto dai parlamentari e dai ministri Dario Franceschini e Gianluca Galletti. Da domani avremo la grande responsabilità di lavorare per costruire un’intesa tra le due Regioni e il ministero dell’Ambiente coinvolgendo i territori, i sindaci, le comunità, le associazioni ambientaliste e tutti i portatori di interesse per cogliere la straordinaria opportunità di un parco unico con un’unica amministrazione, condividendola con chi nel Parco ci vive e senza calare decisioni dall’alto”.

Per i senatori Caleo e Vaccari, secondo quanto riporta l’agenzia AgCult, “dopo 30 anni di stallo, nasce sul Delta del Po il parco interregionale, che con il protagonismo delle regioni e delle amministrazioni e comunità locali potrà finalmente portare a tutelare la Camargue italiana. Oggi è un giorno storico, in una legislatura importante per la tutela ambientale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com