Vigarano
30 Novembre 2017
Una serata di musica con Giorgio e Tommaso Conte ed Ellade Bandini per la quinta edizione dell'iniziativa del Gruppo dei 10

Allo Spirito la consegna del premio Tutte le direzioni a ‘La Settimana Enigmistica’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Vigarano Mainarda. Tra musica e giochi enigmistici, è finalmente arrivato il momento più atteso della stagione di Tutte le direzioni in Wintertime. Sabato 2 dicembre allo Spirito di Vigarano Mainarda sarà la serata di consegna del Premio di Tutte le Direzioni 2017, che quest’anno verrà assegnato a La Settimana Enigmistica.

Il premio, giunto alla quinta edizione, per la prima volta non andrà a un personaggio che si è distinto per bravura ed ecletticità (come avvenuto con Pupi Avati, Quirino Principe, Ellade Bandini e Franco Cerri, vincitori delle passate edizioni), ma a una testata, considerata dal Gruppo dei 10 vero e proprio presidio della lingua italiana. A modo suo, una palestra per la mente. Il premio verrà ritirato da Alessandro Bartezzaghi, condirettore insieme a Francesco Baggi Sisini della rivista icona storica dell’enigmistica italiana, la prima a diffondere quest’arte al grande pubblico ben 85 anni fa. Settimanale tra i più diffusi del paese, ha vantato fra i suoi collaboratori i più famosi enigmisti, tra cui lo stesso fondatore, Giorgio Sisini, che creò enigmi per i lettori sino agli ultimi giorni di vita, oltre a Piero Bartezzaghi e Giancarlo Brighenti.

La serata del 2 dicembre allo Spirito vedrà la partecipazione musicale di Giorgio Conte, chitarra e voce, e del figlio Tommaso, insigne chitarrista in stile manouche, ed Ellade Bandini, per un appuntamento unico all’insegna della musica e del gioco, al quale si unirà Lucio Bigi, noto enigmista. In gioventù Giorgio Conte unisce gli studi in diritto alla passione per il jazz, la musica popolare e la canzone francese, trasmessa dai genitori. Le prime esperienze musicali di Giorgio avvengono nello stesso gruppo del fratello, Paolo Conte, con Giorgio alla batteria e Paolo al vibrafono. Un sodalizio artistico che passa attraverso i primi gruppi musicali, fino ai contatti con il clan di Celentano e la stesura, a quattro mani, di brani celebri. Poco dopo le loro strade si separeranno, e Giorgio Conte inizierà a comporre le musiche di molte canzoni per numerosi interpreti del panorama italiano (tra cui Mina, Ornella Vanoni, Fausto Leali, Rosanna Fratello, Loretta Goggi, Francesco Baccini, di cui è anche produttore artistico del suo album d’esordio) e internazionale (tra cui Mireille Mathieu e Wilson Pickett). Contemporaneamente al lavoro nello studio legale, si dedica al teatro (tournée con Bruno Gambarotta) e collabora a diversi programmi radiofonici (tra cui “Quelli che la radio…” su RadioDue Rai con Enrico Bertolino e Giorgio Comaschi). Nel 1993 la svolta. Dopo la partecipazione al Premio Tenco, decide di abbandonare la toga di avvocato per dedicarsi solo alla musica, con un’intensa attività live, in Italia e all’estero, che prosegue fino ad oggi.

Nel 2017 esce “Sconfinando” (AlaBianca/Warner), suo tredicesimo album, registrato con l’Orchestra Sinfonica Duchessa di Parma per la produzione artistica del maestro Alessandro Nidi. Le parole sono, per lui, non solo “ferri del mestiere” di chansonnier ma anche, se non soprattutto, “strumenti” di quella ispirata giocosità e sagace leggerezza che lo ha fatto definire dalla stampa “umorista che sa commuovere ed intellettuale che strizza l’occhio alle persone comuni”. Giorgio Conte è un artista capace di coinvolgere sempre, da grande affabulatore e interprete qual è, il pubblico dei suoi spettacoli. Il suo motto è “…e continuo la mia vita al gusto di tutto…”.

L’enigmistica sarà un gioco da ragazzi anche nel centro di Ferrara. In questi giorni, fino al 2 dicembre, le vetrine di Felloni Tessuti ospiteranno dei giochi enigmistici, realizzati da Lucio Bigi. Ogni tre giorni viene proposto un nuovo gioco enigmistico, aperto alla città. Chi risolverà l’enigma del negozio di via Bersaglieri del Po, infatti, riceverà in premio – semplicemente comunicando la soluzione – una copia de ‘La Settimana Enigmistica’ e una matita con gommino da enigmisti, siglata con il logo ‘Il Gruppo dei 10’.

 

Il costo della cena-concerto è di 40 euro a persona, bevande incluse.

Per info e prenotazioni 0532.436122, 347.7291657 e 339.4365837

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com