Politica
29 Novembre 2017
Arpae non è a conoscenza di autorizzazioni per le imbarcazioni. Fabbri e Lodi (Ln): "Si deve procedere allo sgombero immediato"

Casa sull’acqua, “la Regione conferma l’abusivismo ma il Comune non muove un dito”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

La Regione sembra dare ragione ai dubbi sollevati dalla Lega Nord sul battello ormeggiato alla darsena di Pontelagoscuro “dove tutti hanno accesso e dove si organizzano delle feste in nero” denunciava Nicola Lodi nelle scorse settimane. Arpae infatti non è a conoscenza di autorizzazioni e/o modalità di gestione delle imbarcazioni presenti. “L’illecito è dunque un dato di fatto conclamato da Arpae e dalla stessa Regione ma il Comune di Ferrara non muove un dito” tuona il Carroccio.

Facciamo un passo indietro. Su segnalazione di ‘Naomo’, il capogruppo regionale della Ln Alan Fabbri presenta un’interrogazione alla giunta alla quale replica l’assessore Paola Gazzolo. “L’area è classificata catastalmente come appartenente al demanio idrico – spiega l’assessore -; chi intende occupare l’area deve essere in possesso di concessione demaniale, per ottenere la quale si deve fare richiesta ad Arpae”.

Ad oggi sono due le concessioni che effettivamente risultano all’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia: “Parte dell’area risulta data in concessione ad un privato da prima dell’entrata in vigore della legge regionale 13/2015 – prosegue Gazzolo -; un’altra area, più a sud, è concessionata a favore di una società con atto rilasciato dalla direzione tecnica di Arpae. A queste concessioni si affiancano varie domande di occupazione presentate da privati e dal Comune di Ferrara, attualmente in istruttoria”.

E qui c’è l’inghippo. “Ferme restando le due concessioni vigenti di, Arpae non è a conoscenza di autorizzazioni e/o modalità di gestione delle imbarcazioni presenti – sottolinea l’assessore -. Per quanto riguarda eventuali abusivismi, Arpae è competente alla vigilanza e all’erogazione delle sanzioni per l’occupazione di aree demaniali in assenza di titolo concessorio che si configura come abusiva e sanzionabile”.

“Altri soggetti non in possesso di concessioni sono quindi da considerarsi abusivi” sottolinea Alan Fabbri che prosegue: “Quello che si presumeva un caso di uso illegittimo di una banchina di proprietà pubblica e di un’imbarcazione appartenente ad un’associazione privata, affittata peraltro in nero, quindi si conferma. Dall’interrogazione sono trascorsi ormai due mesi e nel frattempo non si è fatto nulla”.

“Il sindaco Tagliani un mese fa ha risposto alle nostre sollecitazioni asserendo che l’amministrazione era al lavoro sulla concessione, dichiarando evidentemente il falso – rincara la dose Lodi, segretario comunale della Lega Nord di Ferrara -. Interpellata Arpae, infatti, alcune domande di occupazione anche da parte del Comune risulterebbero in fase di istruttoria ma l’Agenzia non è a conoscenza di autorizzazione e modalità di gestione delle imbarcazioni ivi presenti”.

“Per il restauro di un’imbarcazione la stessa associazione ha addirittura ricevuto più di 50 mila euro dall’amministrazione ferrarese e questo lascia spazio ad ampi dubbi – attacca ‘Naomo’ -. Come fa un’associazione a ricevere un contributo pubblico ed operare in una situazione di abusivismo? Siamo di fronte ad un episodio di abusivismo bello e buono. Abbiamo riconsegnato le chiavi di accesso alla darsena alla polizia municipale con tanto di verbale e nonostante questo l’associazione continua ad utilizzare l’imbarcazione e ad accedere in spazi per i quali non può esercitare alcun diritto. Il Comune deve quindi procedere allo sgombero immediato”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com