Lagosanto
29 Novembre 2017
Caduti due pannelli appena ripristinati. I genitori: "Alla prima pioggia è tornata la bacinella"

Scuola del Sorriso, continua il via vai dei pannelli dal soffitto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

I pannelli rimossi in via precauzionale a settembre

di Giuseppe Malatesta

Lagosanto. Consueto via vai di pannelli dal soffitto della Scuola del sorriso, la ‘delicata’ struttura che ospita le classi della materna. Solo pochi giorni fa, il 23 novembre, il ‘Comitato Genitori’ informava sulla pagina social del gruppo del ripristino della copertura nel salone principale, dove diversi pannelli erano stati rimossi in via precauzionale a fine settembre per evitare che le infiltrazioni di acqua piovana causassero il loro cedimento.

Acqua puntualmente raccolta – raccontava il Comitato il 7 novembre e ancora il 15 novembre – da secchi, stracci e bacinelle, inequivocabile segnale dei cedimenti del soffitto in occasione di ogni nuova pioggia: “I pannelli mancanti aumentano, il salone di ingresso è off limits e i bambini vengono ricevuti in un’aula” scrivevano.

Tornati al loro posto grazie all’intervento degli operai incaricati, non si fa però in tempo a confermare la notizia che già due pannelli tra quelli appena ripristinati sono venuti nuovamente via, secondo quanto risulta ai genitori che quotidianamente accompagnano i bambini a scuola. “Lunedì (siamo al 27 novembre) si è palesata la prima baccinella: ci chiediamo a questo punto se sono stati eseguiti dei lavori veri e propri o se sono stati solamente rimessi a posto i pannelli. Aspetteremo la prossima pioggia per vedere quanti ne cadono”.

“La pioggia intanto si sposta e danneggia sempre nuovi quadranti di soffitto, mentre sul muro interessato dalle colate di acqua piovana in questi mesi iniziano a comparire le prime macchie di muffa”.

I lavori di sistemazione della copertura esterna, dalle cui falle dipendono le infiltrazioni all’interno – ricordiamo – sono a carico della ditta che nel 2013 realizzò la struttura, per riconosciuti difetti di progettazione. A carico del Comune laghese invece, interventi di manutenzione ordinaria che si dovranno realizzare nei prossimi mesi, probabilmente accedendo ad un mutuo per finanziare una spesa di circa 170 mila euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com