Cronaca
25 Novembre 2017
Due uomini a processo accusati di aver preso delle auto usate per rivenderle ma senza pagare i precedenti proprietari una volta trovato un acquirente e non facevano il passaggio di proprietà

Titolari di concessionaria a processo per truffa e appropriazione indebita

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Avrebbero preso delle auto usate per rivenderle ma non pagavano i precedenti proprietari una volta trovato un acquirente e non facevano il passaggio di proprietà. È, in estrema sintesi, l’accusa mossa nei confronti di Giancarlo Castelli e Massimo Biagini, titolari della Auto Centro Global di Chiesuol del Fosso.

I fatti risalgono al 2012 e i due sono accusati sia di appropriazione indebita – per aver preso le automobili senza poi consegnare il corrispettivo della vendita ai vecchi proprietari – e truffa per aver venduto auto di cui non trasferivano la proprietà. L’impulso all’indagine – svolta dalla guardia di finanza – venne da una lunga serie di denunce (13, tra clienti privati, officine meccaniche e concessionarie le parti offese in questo procedimento).

Nell’udienza di venerdì è stato sentito come testimone il maresciallo della Gdf che ha seguito l’indagine e che ha ricostruito davanti al giudice Maria Rita Baldelli i passaggi svolti dai due imputati per mettere in atto i raggiri.

Dalle indagini è emerso che il titolare effettivo fosse Castelli (87 anni, difeso dall’avvocato Mauro Poli), ma gli inquirenti hanno ritenuto responsabile anche Biagini (56 anni, difeso dall’avvocato Piero Venturi), considerato amministratore di fatto per via di alcuni contratti aziendali (affitto di ramo d’azienda e associazione in partecipazione) riportanti firme difformi e anche perché, secondo i querelanti, lo stesso Biagini era un soggetto col quale si interfacciavano.

In alcuni casi è stato notato che il libretto di circolazione e il certificato di proprietà erano ancora in possesso dei vecchi proprietari, dunque era impossibile effettuarne il passaggio. Dentro l’inchiesta finì anche un’agenzia che si occupava delle pratiche, ma non c’è nessuna imputazione a suo carico.

Sentite, infine, anche alcune parti offese che si sono costituite parte civile tramite gli avvocati Vittorio Zappaterra e Alex De Anna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com