Politica
15 Novembre 2017
Peruffo: “Posti sul ciglio della strada senza spazi per la sosta breve”

Rifiuti, cassonetti in punti pericolosi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Via Chiesa

Via Sammartina

“La discussione sulle calotte e la Carta Smeraldo non deve distrarre opinione pubblica, multiutility e istituzioni locali da altri problemi connessi al conferimento dei rifiuti”.

Lo sostiene Paola Peruffo, coordinatrice provinciale di Forza Italia che chiede di puntare il faro verso il posizionamento dei cassonetti, che “rappresenta un fattore importantissimo per consentire un incremento complessivo della raccolta differenziata nei modi corretti”.

Peruffo riporta gli esempi di via Chiesa, via Sammartina e via Fabbri (“ma situazioni simili le troviamo in molte altre strade periferiche (e non solo) del comune di Ferrara”).

In molti di questi casi i cassonetti “sono posti esattamente sul ciglio della strada senza prevedere spazi per la sosta breve dei veicoli. Questo cosa comporta? Fuori città i cassonetti sono diradati, vista la scarsa densità di abitazioni, quindi molti utenti sono costretti a usare la macchina, trovandosi però obbligati a lasciarla in posti disagiati e pericolosi per gettare i sacchi”.

Secondo aspetto, più grave: “gli utenti devono per forza di cose compiere queste operazioni permanendo sulla carreggiata di strade strette, a volte sprovviste di illuminazione, dove i veicoli, compresi i mezzi pesanti, transitano a velocità elevate. E non si tratta di azioni di pochi secondi se mettiamo in conto l’utilizzo della Carta Smeralda per la calotta dell’indifferenziata e il conferimento di altri tre o quattro sacchi nei rispettivi cassonetti”.

Per concludere, Peruffo chiede di “fare di più per garantire la sicurezza dei cittadini senza dover aspettare un evento traumatico (che nessuno si augura), come purtroppo avvenuto troppo spesso in passato per situazioni trascurate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com