Attualità
8 Novembre 2017
Il manufatto verrà demolito perché a rischio sismico. I provvedimenti in vigore per evitare l'effetto proiettivo

A Quartesana esplode l’acquedotto, si prepara l’evacuazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Demolizione ed evacuazione in vista a Quartesana. Mercoledì 15 novembre, con inizio dei lavori alle 9 e termine alle 12 circa, sarà effettuata la demolizione della torre dell’acquedotto in via Rabbiosa 107, in prossimità della scuola, in quanto la struttura costituisce un potenziale pericolo in caso di evento sismico rilevante.

Le operazioni di demolizione saranno eseguite da una ditta specializzata per conto di Hera, in accordo con il Comune di Ferrara, e saranno condotte con il metodo dell’esplosione controllata utilizzando micro cariche. Circa 5 minuti prima del momento dell’esplosione si udirà un segnale di sirena; successivamente, circa 1 minuto e 30 secondi prima dell’inizio del conto alla rovescia, si udiranno tre segnali di sirena intervallati da brevi pause.

Per consentire l’esecuzione dell’intervento sarà necessaria l’evacuazione dell’area in un raggio di 100 metri, secondo le modalità indicate da una specifica ordinanza del sindaco di Ferrara che prevede una serie di provvedimenti in vigore mercoledì prossimo a tutela della incolumità delle persone.

Nel dettaglio, sarà sospesa, nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia di Quartesana, l’attività didattica per tutta la giornata.

Gli occupanti a qualsiasi titolo degli edifici ubicati in via della Libertà (ai civici 7, 9 e 15) e in via Rabbiosa (ai civici 101, 103, 105, 107, 110, 112, 114, 116, 118 e 122) dovranno lasciare gli edifici dalle 9 fino al termine delle operazioni di demolizione che verrà comunicato dalle autorità competenti.

Tutte le porte vetrate e le finestre degli edifici posti nell’area interessata dall’evento dovranno essere tenute aperte con tapparelle, scuri e persiane chiuse; qualora tale evenienza non fosse possibile si dovrà provvedere alla nastratura dei vetri delle finestre, delle vetrate e a quanto altro sia necessario ad evitare l’effetto proiettivo.

Inoltre via della Libertà e via Rabbiosa saranno interdette al traffico veicolare e pedonale nel tratto compreso tra via Bardocchia e via Comacchio dalle 9 fino al termine delle operazioni di demolizione che verrà comunicato dalle autorità competenti. In caso di condizioni meteo avverse o in presenza di altre situazioni ostative la demolizione, tutte le operazioni saranno rinviate alla giornata successiva del 16 novembre.

Le forze dell’ordine svolgeranno attività di presidio affinché persone non autorizzate non possano circolare in prossimità dell’area di cantiere. Verrà allestito un punto di accoglienza, gestito da personale della Protezione Civile, per le persone evacuate che vorranno recarvisi presso il campo sportivo di Quartesana in via Rabbiosa, 91.

Per ogni ulteriore informazione contattare il Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi in via G. Marconi 35 ai numeri 0532 418772 – 418775 – 418779.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com