Attualità
7 Novembre 2017
L'elenco delle prossime operazioni di recupero resta tuttavia lungo, tutto a spese della collettività

Il costo dei vandali: 10mila euro per ripulire 225 cartelli imbrattati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Proseguono, purtroppo senza sosta, a Ferrara gli atti di vandalismo contro il patrimonio cittadino con costi non trascurabili per l’Amministrazione comunale e quindi per la collettività. Solo per quanto attiene i cartelli stradali di competenza comunale, nei sei mesi, da aprile a settembre, sono stati 225 quelli per i quali gli operai dell’Unità operativa Viabilità e Segnaletica del Comune hanno dovuto provvedere alla pulizia e alla rimozione di scritte o altri danneggiamenti, mentre per altri 8, non più recuperabili, si è dovuto procedere alla sostituzione. Il tutto per una spesa di 9.956 euro.

Complessivamente, invece, negli ultimi due anni (dall’1 ottobre 2015 al 30 settembre 2017) la spesa sostenuta dal Comune per questo tipo di interventi ammonta a 43.656 euro.

L’elenco delle prossime operazioni di recupero resta tuttavia lungo e al momento conta oltre 310 cartelli, targhe o tabelle di segnaletica di competenza comunale danneggiate e ancora da restituire alle loro funzioni.

A causare i maggiori danni sono scritte vandaliche, adesivi pubblicitari, vernici, locandine e volantini, che in molti casi rovinano irreparabilmente le pellicole rifrangenti dei cartelli e rendono illeggibili le informazioni per la viabilità, creando potenziali situazioni di rischio per guidatori e ciclisti.

Oltre dunque a comportare un aggravio per le spese comunali, tali comportamenti possono essere causa di pericolo per la circolazione e rappresentano, oltretutto, una violazione delle norme sul rispetto dell’arredo urbano contenute del Nuovo Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Ferrara, soggetti a sanzioni amministrative pecuniarie.
A questo proposito l’Amministrazione comunale invita i cittadini a continuare nella segnalazione sia di cartelli imbrattati sia di eventuali gesti di deturpamento – possibilmente nell’immediatezza del loro compimento – in funzione di una loro sanzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com