Spettacoli
5 Novembre 2017
A dicembre lo spettacolo al Teatro Nuovo di uno dei musicisti più richiesti dal Gotha della musica italiana e internazionale

Un chitarrista da leggenda, Phil Palmer in concerto a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cittadinanza, i motivi del sì al referendum

Durante l’ultimo comizio in piazza Trento Trieste a Ferrara si è parlato del quesito referendario dedicato alla cittadinanza, un tema che riguarda da vicino “la vita delle persone e le loro lotte”

Bacio in bocca al figlio di amici. Oltre quattro anni di pena

Quattro anni e due mesi. È la condanna di primo grado - dietro rito abbreviato - che dovrà scontare un 59enne di nazionalità italiana, finito a processo con la pesante accusa di violenza sessuale aggravata per aver baciato in bocca e leccato il collo a un bambino di 9 anni

Tper chiude il 2024 con 9,7 milioni di utili

Tper chiude il 2024 con un utile d'esercizio di 9,7 milioni di euro frutto di "una gestione oculata e responsabile dei fondi" ma anche dei ristori giunti solo lo scorso anno per i mancati introiti legati all'emergenza Covid (8,4 milioni di euro) e per compensare l'aumento del costo del carburante (2,6 milioni di euro)

Phil Palmer

I Dire Straits su tutti, ma anche Bob Dylan, Eric Clapton, Tina Turner, Elton John, Frank Zappa. E sono solo alcuni dei grossi calibri della musica internazionale che lo hanno voluto al loro fianco in diverse occasioni, per gli album in studio o per i tour. Parliamo di Phil Palmer, uno dei chitarristi ‘turnisti’ più richiesti dai big per talento e versatilità, che sarà in concerto a Ferrara, al Teatro Nuovo, giovedì 14 dicembre (dalle 21).

Con lui saliranno sul palco il batterista Danny Cummings – altro nome noto ai fan dei Dire Straits o dei Tears for Fears, Depeche Mode e  Simply Red -; Primiano Di Biase alle tastiere e Numa, cantante, autrice e produttrice ,vincitrice dell’Europan Live Festival e ambasciatrice del Giubileo per la pace e per l’educazione dell’agenzia Pegaso per l’Onu che vanta a sua volta numerose collaborazioni con Renato Zero, Claudio Baglioni, Ron e Pino Daniele.

Collaborazioni che il chitarrista ‘leggendario’ ha collezionato come pochi altri, anche in Italia, dove ha suonato per Lucio Battisti (Una giornata uggiosa), Claudio Baglioni (Strada facendo), Francesco De Gregori, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Pino Daniele, Edoardo Bennato e altri ancora.

Mark Knopfler e Phil Palmer

Quella forse più significativa rimane però quella con i Dire Straits di Mark Knopfler, con l’album “On every street” del 1991 – l’ultimo della band britannica – e il tour mondiale durato quasi due anni. Talmente tanto che Palmer, insieme agli ex John Illsley (basso) e Cummings, ha rifondato la band (chiamata Dire Straits Legends) per diverse esibizioni dal vivo (con un malcontento malcelato da parte di Knopfler che per loro ha scritto una tagliente “Terminal of Tribute To” nell’ultimo album Tracker del 2015).

Insomma, tante storie che attraverso la musica, le immagini e video inediti Phil Palmer racconterà sul palco del Teatro Nuovo di Ferrara giovedì 14 dicembre. In quella data scopriremo perché e in che occasioni artisti del calibro di Bob Dylan, Frank Zappa o George Michael hanno collaborato e suonato con lui o come mai Stanley Kubrick l’abbia scelto per la realizzazione della colonna sonora di “Full Metal Jacket” o perché Iggy Pop e Robbie Williams lo volessero sempre in tour con loro.

Innova Media, l’agenzia che cura il suo tour italiano, ha scelto come ‘puntata zero’ la nostra città per un senso di appartenenza visto che una delle sedi dell’agenzia è appunto all’interno delle mura e per la disponibilità immediata delle istituzioni ad ospitare un artista che normalmente suona nelle grandi capitali mondiali al fianco del Gotha della musica internazionale.

Per Roberto Formignani, grande chitarrista che la città conosce benissimo, «saperlo a Ferrara mi rende felice e spero di avere l’occasione di conoscerlo e stringergli la mano”.

Prevendite aperte dal 6 novembre, disponibili direttamente in teatro o nei punti Viva Ticket.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com