Attualità
29 Ottobre 2017
Sit-in in piazza Trento e Trieste. Tagliani: “Stiamo consegnando il potere alle destre”

Anpi, anche Ferrara contro i nuovi fascismi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Silvia Franzoni

Ad inizio mese il Ministro dell’Interno Marco Minniti aveva negato l’autorizzazione alla manifestazione promossa da Forza Nuova a Roma il 28 ottobre. L’annuncio di quella che si prospettava essere a tutti gli effetti una nuova ‘marcia su Roma’ – organizzata proprio nel giorno dell’anniversario della marcia del ’22 e rinominata ‘marcia dei patrioti’ – aveva suscitato la dura replica dell’associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi), che ha così proclamato una contromanifestazione in tutta Italia. E oggi 28 ottobre Anpi è scesa in piazza anche a Ferrara.

L’appuntamento in piazza Trento e Trieste raccoglie una nutrita partecipazione: diverse le associazioni e le sigle che hanno risposto alla “chiamata a raccolta delle forze democratiche” pronunciata da Marco Ascanelli, presidente Anpi Ferrara. Un invito che ha saputo radunare anche qualche passante, ricordando di “non sottrarci dalle nostre responsabilità – si legge nella nota scritta da Antonella Guarnieri, storica e direttrice del Museo del Risorgimento e della Resistenza – e a chiamare con il nome di fascisti quanti pensano come i fascisti”.

Nel via vai del sabato mattina si sono fatte largo le voci di quanti hanno voluto testimoniare la loro preoccupazione, non limitata alla manifestazione fascista annunciata a Roma, ma estesa “al ritorno di tracce fasciste nel linguaggio e nei comportamenti di certi politici e certe associazioni”, continua Ascanelli.

I nuovi fascismi preoccupano anche il sindaco Tiziano Tagliani, “ma mi preoccupa di più il silenzio dei cittadini quando per le strade passano i vari Insorgenti, Casa Pound e leghisti di vario ordine”, arringa il primo cittadino. E poi l’appello è alla sinistra – “che se si divide dà inizio alla fine, perdendo coesione offriamo alle formazioni di destra la migliore occasione” – e alla città, perché si raccolga attorno all’Amministrazione “che sta facendo tanto contro le discriminazioni e per i diritti”.

Il coro delle mondine di Porporana spezza gli interventi e i canti partigiani si alternano alla lettura di vari articoli della Costituzione – in ordine sparso, a seconda della problematica che il relatore di turno vuole portare all’attenzione degli astanti: dal fine vita allo ius soli, dalla scuola pubblica al lavoro.

Chiudono l’iniziativa ferrarese un affondo sulla necessità e l’attualità dell’antifascismo da parte della presidente di Arcigay Ferrara, Manuela Macario, e la fiera rivendicazione di Ascanelli: “Se c’è chi si autodefinisce fascista del terzo millennio io allora dico che l’Anpi ha ancora senso di esistere e che io sono un partigiano del terzo millennio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com