Attualità
14 Ottobre 2017
Perego: “Oggi come allora il mondo sta attraversando un momento drammatico”

Ferrara ricorda il centenario delle apparizioni di Fatima

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Simone Pesci

Anche i ferraresi, in contemporanea con tanti altri fedeli nel mondo, hanno potuto celebrare la conclusione del giubileo, indetto per ricordare il centenario delle apparizioni di Fatima. Proprio il 13 ottobre del 1917, infatti, si verificò l’ultima apparizione della Beata Vergine, davanti a circa 60 mila persone.

Non è quindi casuale la data della processione che, da San Benedetto, ha radunato un centinaio di persone che hanno seguito, in preghiera, la croce e la Madonna portate in spalla fino all’ingresso della Cattedrale.

Nei circa 40 minuti di percorso i fedeli hanno camminato per le principali vie del centro cittadino, prima di essere accolti da monsignor Gian Carlo Perego che ha benedetto la Madonna e la croce sul sagrato del duomo.

Nella sua omelia, il vescovo, ha voluto ricordare la necessità di affidarsi “a Maria, così come è stato fatto 100 anni fa in un’Europa e in un mondo che stava attraversando un momento drammatico, a causa della guerra”.

Perego, inoltre, ha sottolineato come “la processione sia un gesto di grandissima comunità e unità”.

Le commemorazioni del centenario delle apparizioni di Fatima si sono chiuse nella stessa maniera in cui si erano aperte: già lo scorso 13 maggio Ferrara, quella volta dal Duomo verso la parrocchia della Sacra Famiglia di via Bologna, fu infatti attraversata da un corteo religioso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com