Economia e Lavoro
12 Ottobre 2017
Uno strumento a disposizione di chi si trova in una situazione di sovraindebitamento incolpevole

Omologato dal Tribunale di Ferrara il primo ‘Piano del consumatore’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Omologato anche a Ferrara il primo “Piano del consumatore”, previsto e disciplinato dalla legge 3/2012, la cosiddetta legge antisuicidi.

Ad annunciarlo è il presidente Adoc di Ferrara, Filippo Massari, nel riferire che, a distanza di cinque anni dalla emanazione della legge, trova anche a Ferrara la prima applicazione della legge in materia di “consumatori” che versano in una situazione di difficoltà economica.

Il “Piano del consumatore”, è un piano di ristrutturazione previsto dalla Legge 3/2013, attraverso il quale persone fisiche che abbiano contratto debiti in modo incolpevole per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale, ovverosia i “consumatori”, possono rinegoziare i propri debiti.

Il caso sottoposto al giudizio del Tribunale di Ferrara riguardava un debitore che aveva assunto le proprie obbligazioni in un periodo che era privo di occupazione e sostanzialmente allo scopo di sopravvivere.

Il Tribunale ha accertato la meritevolezza dell’ammissione alla procedura del debitore, che risultava non avere colposamente determinato o aggravato il proprio indebitamento, e ha concesso un abbattimento del 65% dei debiti, da versare in sette rate semestrali, a totale estinzione dei propri debiti.

La procedura del proprio associato Adoc, è stata promossa e seguita dal legale dell’associazione, l’avvocato Paolo Pavani, con il gestore della crisi nominato Ettore Donini.

L’avvocato Pavani, inoltre, fa presente di avere già avuto diverse ordinanze di sospensione delle esecuzioni mobiliari del Giudice dell’Esecuzione del Tribunale di Ferrara, ivi compreso il pignoramento dello stipendio, dopo una analoga decisione del Tribunale di Lodi, in pendenza di una procedura di “sovraindebitamento”.

Questa prima importate decisione offre uno strumento straordinario a coloro che, trovandosi in una situazione di sovraindebitamento incolpevole, a causa della crisi economica, potranno adire il Tribunale per ottenere un piano del consumatore che li aiuti a fare un punto zero della propria vita e ricominciare in una condizione di assoluta dignità e legalità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com