Nel capoluogo emiliano sono 26 i confronti ufficiali tra i padroni di casa e la Spal. Dal bilancio si può osservare come i successi del Bologna siano 17, i pareggi 3 (0-0 l’ultimo in assoluto nella coppa Italia 1984/85, mentre in serie A 2-2 nel ‘56) e le vittorie della Spal siano 6.
L’ultimo confronto vinto dai rossoblu appartiene alla stagione sportiva 1994/95 in Serie C1 e coincide peraltro con l’ultimo confronto in assoluto fra le due compagini. Era il 20 novembre 1994 e il Bologna si impose 2-0 con reti di Olivares e Savi, avviandosi verso la vittoria di quel campionato. In panchina sedevano due allenatori rimasti nella storia dei rispettivi club: Renzo Ulivieri per i rossoblu e Gian Cesare Discepoli per i biancazzurri.
Per quanto riguarda le vittorie spalline, evoca dolcissime sensazioni l’ultimo successo dei biancazzurri al Dall’Ara. Il 5 giugno 1994, nella semifinale di andata dei playoff di serie C1, la Spal espugna Bologna per 2-0 con reti di Zamuner e Olivares (il quale passerà, nell’estate successiva, sotto le Due Torri). Anche l’ultima sfida in A richiama ottimi ricordi; il 12 novembre 1967 la Spal si impone per 3-2, con i gol di Pascutti, Parola (doppietta).
Nella settimana che porta al derby del 15 ottobre è opportuno ricordare anche una vittoria della Spal in casa del Bologna nel mese di ottobre. Precisamente il 10 ottobre 1965, in Serie A, i biancazzurri vinsero 3-1 a Bologna in quella che, fino a questo momento, è la più larga vittoria estense in casa dei rivali rossoblu. Quel giorno segnarono Muzzio (doppietta) e Bagnoli per la Spal, e Vastola per il Bologna.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com