Comacchio
10 Ottobre 2017
Il sindaco Fabbri: "Eccellente occasione per promuovere il turismo, l’arte e la cultura"

La Mille Miglia passerà anche per Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Comacchio. Mercoledì 16 maggio 2018, la prima tappa del prestigioso tour 1000 Miglia prevederà, per la prima volta, anche la Città di Comacchio.

“Siamo molto lieti che la nostra città e il suo territorio – annota il sindaco Marco Fabbri – siano parte nel percorso della Freccia Rossa. Un appuntamento di prestigio che ribadisce la bellezza dei valori italiani e attraverso la quale le eccellenze vengono esaltate. Per Comacchio un’eccellente occasione per promuovere il turismo, l’arte e la cultura: la stessa cifra che contraddistingue la Mille Miglia”.

Il calendario dell’iniziativa è stato presentato oggi al Palazzo della Loggia, prestigiosa sede comunale di Brescia, da Piergiorgio Vittorini, presidente dell’Automobil Club di Brescia, da Aldo Bonomi, Presidente di 1000 Miglia Srl e dal sindaco di Brescia Emilio Del Bono; sono intervenuti inoltre Franco Gussalli Beretta, Vice Presidente di 1000 Miglia Srl e Alberto Piantoni, amministratore delegato di 1000 Miglia Srl.

A rappresentare il Comune di Comacchio, nel salone vanvitelliano, erano presenti gli assessori alla cultura Alice Carli e al turismo Riccardo Pattuelli.

La Mille Miglia si disputa su quattro tappe, per altrettante giornate: prenderà avvio mercoledì 16, e si concluderà a Brescia nel pomeriggio di sabato 19 maggio, dove, a seguire, in piazza della Loggia avrà luogo la premiazione del vincitore.

Mercoledì 16, quindi, partenza nel pomeriggio da Brescia, a seguire Desenzano e Sirmione, al Parco Sigurtà di Valeggio Sul Mincio e a Mantova, Ferrara, a Comacchio, per concludersi a Cervia – Milano Marittima.

Giovedì 17 maggio, sono in programma i passaggi da Pesaro e nella Repubblica di San Marino, dopo il tour fra Arezzo, Cortona e Orvieto, ecco l’arrivo a Roma, per la consueta sfilata al chiaro di luna. Il giorno successivo prevede il percorso invariato dalla capitale (passaggio da Lucca e lungo la Versilia) fino a Siena.
Terminati i lavori di ripristino dell’antica strada, la Mille Miglia potrà percorrere il tratto dell’edizione del 1949, tra Sarzana ed il Passo della Cisa. Comprese le edizioni rievocative, il 1949 fu l’unico anno in cui la Freccia Rossa valicò la Cisa, si tratta per il 2018 di un ritorno dopo 59 anni.

La terza tappa, venerdì 18 maggio, si concluderà Parma, da cui riprenderà, il sabato, la partenza verso Brescia, attraversando Lodi, proseguendo verso Nord. La Mille Miglia, disputerà alcune prove all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza per proseguire, poi, attraverso Bergamo e la Franciacorta, prima di rientrare a Brescia. Le iscrizioni apriranno il prossimo 24 ottobre, compilando schede e dati sul sito www.1000miglia.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com