Jolanda
4 Ottobre 2017
Parte da Bonifiche Ferraresi la 'rivoluzione' dell'allevamento. Assocarni e Codiretti presenteranno il nuovo progetto integrato e sostenibile

Due ministri a Ferrara per assistere alla nascita della stalla del futuro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

È descritto come una “rivoluzione” nelle campagne italiane il progetto per l’allevamento integrato e sostenibile che sarà presentato da Assocarni e Coldiretti giovedì 5 ottobre – ore 10.30 –  a Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana, dove sarà possibile conoscere dal vivo la stalla del futuro con l’utilizzo delle più moderne tecnologie nel rispetto del benessere animale e dell’ambiente.

L’importanza dell’allevamento, la dipendenza dell’Italia dall’estero, le nuove richieste dei consumatori, le opportunità economiche ed occupazionali sono al centro dell’incontro che ha l’obiettivo di far tornare gli animali nelle aree interne del Paese dopo anni di abbandono. Un tema che riguarda da vicino anche la nostra provincia, tra le più povere di allevamenti zootecnici.

Il progetto di Bonifiche ferraresi, nell’ottica del rilancio e ristrutturazione complessivo del business aziendale, ha previsto moderne stalle per una capienza correlata alla disponibilità di terreni per la produzione dei foraggi e dei mangimi, nonché per lo spandimento dei reflui, garantendo il benessere animale.

Un investimento che ha riportato all’attualità una delle peculiarità di Bonifiche Ferraresi, celebre in passato proprio per le caratteristiche dei capi allevati, dando nuove opportunità di lavoro sia direttamente che nella filiera che accompagna da sempre l’allevamento zootecnico italiano, e che in questa occasione si pone come esempio per sviluppare in forma attuale e sostenibile un modello che anche altre aziende potranno replicare nella loro realtà aziendale.

Interverranno all’incontro, tra gli altri, Marco Baldi dell’Area economia e territorio Censis, Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti; Luigi Scordamaglia Ad Inalca e vicepresidente Assocarni; Federico Vecchioni, ad di Bonifiche Ferraresi; Paolo De Castro, commissione Agricoltura del Parlamento Europeo; Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali e Beatrice Lorenzin Ministro della salute. Modera Alessandro Cecchi Paone divulgatore scientifico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com