Attualità
3 Ottobre 2017
Alle elezioni non è stato raggiunto il numero minimo di votanti. Sfida ancora aperta tra lo storico presidente e lo sfidante Levato

Ordine dei Medici senza quorum, ‘guastato’ dal caso Di Lascio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Levato e Di Lascio

Non è stato raggiunto il quorum alle elezioni dell’Ordine dei Medici di Ferrara. Elezioni che, probabilmente, sono state ‘guastate’ dalla doppia tegola piombata in questi giorni su Bruno Di Lascio, presidente dell’Ordine e in corsa per un nuovo mandato, il settimo consecutivo.

A sfidare Di Lascio – accusato di aver omesso un intervento disciplinare nei confronti del figlio Federico, a sua volta nei guai per la decadenza dalla graduatoria in base alla quale gli venne conferito l’incarico di medico di base a Voghiera (poi riottenuto grazie a una sospensiva) dopo che la Regione Sicilia aveva annullato il suo diploma di formazione specialistica – è Francesco Levato, candidato presidente con la lista ‘Medici e Rinnovamento’.

Una sfida ancora aperta. Nelle votazioni che si sono tenute da sabato a martedì presso la sede di piazza Sacrati, non è stato raggiunto il numero minimo di votanti, pari a un terzo degli aventi diritto. Alle urne si sono presentati  678 medici su 1009 per il Consiglio direttivo, 119 su 140 per la Commissione Albo Odontoiatri.

Ancora attesa, dunque, per il rinnovo degli organi istituzionali dell’Ordine dei Medici ferrarese. Tra oggi e domani dovrebbe essere fissata la data per la seconda convocazione.

La squadra di Di Lascio, Dignità Medica, comprende, oltre a Di Lascio, l’ortopedico Roberto Altavilla, il chirurgo Gabriele Anania, l’endocrinologa Maria Rosaria Ambrosio, l’infettivologo Andrea Bedetti, l’internista Benedetta Boari, l’infettivologo Rosario Cultrera, il medico legale Rosa Maria Gaudio, il cardiologo Asl Paolo Gruppillo, il gastroenterologo Vincenzo Matarese, la guardia medica Agostino Panajia, il medico di famiglia Giovanna Pennacchio, il radiologo Roberto Rizzati, il medico di famiglia Marco Vaccarie l’odontoiatra Davide Onofrio Zampini. Per il collegio dei revisori sono in lizza il chirurgo maxillo-facciale Giovanni Elia, il radiologo Zairo Ferrante, il chirurgo Barbara Romanini e l’anestesista Salvatore Alongi (supplente).

A seguire i candidati alla lista “Medici e Rinnovamento” di Levato:

ALLKABES MICHAEL
ARVEDA JODY
BARDELLA DAVIDE
BEVILACQUA MASSIMO
BESUTTI ANDREA
BOLLETTA ELENA
BORGATTI GIAN ERNESTO
BOUMI ALEXANDRA
CAVICCHI MARCELLO
CAVALLARI ADALBERTO
DINELLI MAURIZIO
GARANI GIAN PAOLO
GALLORENZO ANTONELLA
LEVATO FRANCESCO
MORANDI PIERLUIGI
NAPPI GIULIA
RICCIARDELLI ADELINA
SEBASTIANI ADOLFO
VITALI ELENA

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com