Attualità
24 Settembre 2017
Il 30 settembre le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo. Lo sfidante: "Più trasparenza e massimo due mandati"

Ordine dei medici. Levato lancia il guanto di sfida a Di Lascio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

di Mattia Vallieri

Rappresentare tutto il territorio provinciale con un occhio di riguardo ai giovani medici ed un messaggio di integrazione. Sono questi gli obiettivi che si pone davanti la lista ‘Medici e Rinnovamento’ con candidato presidente Francesco Levato che sfiderà nelle elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo dell’Ordine dei medici (30 settembre e 1 e 2 ottobre prossimi) il presidente in carica Bruno Di Lascio in cerca invece del settimo mandato.

“Ci rendiamo disponibili ad un confronto pubblico con la lista avversaria e con la nostra candidatura ci poniamo l’obiettivo che gli iscritti all’Ordine siano felici di esserlo e possano partecipare alle sue attività” introduce Levato, prima di raccontare la composizione della lista. “Abbiamo cercato di rappresentare tutto il territorio della provincia, ci sono 6 donne e 5/6 ragazzi giovani – dichiara il candidato presidente -. La logica del nostro impegno è rappresentata dalla composizione della lista con ragazzi giovani che andranno a ricoprire alcuni ruoli, come vice presidente e tesoriere, perché saranno loro a sostituire chi tra 5 o 6 anni sarà pronto ad andare in pensione e quindi devono essere pronti”. Ma non solo: “Tra i candidati ci saranno anche due medici stranieri. Vogliamo lanciare un messaggio di integrazione perché i medici che operano a Ferrara non sono solo italiani e dimostrare che chi vuole inserirsi ne ha le possibilità”.

Non manca una frecciatina indiretta a Bruno Di Lascio, suo avversario alla presidenza: “Chiederemo che il mandato del presidente non superi i 2 mandati, questo è il nostro impegno di rinnovamento”.

I passaggi successivi della conferenza stampa di presentazione sono tutti rivolti ai punti del programma: “Garantiremo – prosegue Levato – una maggiore trasparenza sia rendendo pubblici gli atti dell’Ordine (mediante posta elettronica o organi di informazione) che le modalità di svolgimento delle elezioni. Vogliamo che i colleghi in lista partecipino attivamente al lavoro dell’Ordine con delle deleghe perché non voglio essere un presidente che fa tutto ma dobbiamo lavorare in modo collegiale”.

“I giovani medici laureati hanno la necessità di lavorare e per questo vanno aiutati a capire dove c’è più bisogno, favorendone in questo modo l’inserimento” afferma il candidato presidente, sostenendo inoltre che “l’Ordine dei medici farà da mediatore per convenzioni assicurative vantaggiose e si impegnerà ad assistere gratuitamente il medico che voglia aprire uno studio o ambulatorio aiutandolo con l’iter burocratico. Un altro nostro obiettivo sarà la facilitazione dei rapporti tra le varie categorie mediche e le istituzioni quali Ausl, soprattutto ora che Ferrara sta diventando area vasta, Università e territorio”. Secondo Levato “i rapporti tra colleghi si sono incrinati con denunce da una parte e dall’altra come riportato anche dalla stampa. L’Ordine ha il compito di conciliare le parti in conflitto e interporsi nelle controversie tra medico e altre figure e non abbandonarlo a se stesso”.

“L’auspicio è che il 2 ottobre si possa raggiungere subito il quorum (circa un terzo del totale dei votanti ndr), che non sia necessario un’altra votazione e quindi chiediamo che i medici vadano a votare”, è questo l’appello conclusivo di Levato assieme ai candidati della sua lista.

LISTA “MEDICI E RINNOVAMENTO”
ALLKABES MICHAEL
ARVEDA JODY
BARDELLA DAVIDE
BEVILACQUA MASSIMO
BESUTTI ANDREA
BOLLETTA ELENA
BORGATTI GIAN ERNESTO
BOUMI ALEXANDRA
CAVICCHI MARCELLO
CAVALLARI ADALBERTO
DINELLI MAURIZIO
GARANI GIAN PAOLO
GALLORENZO ANTONELLA
LEVATO FRANCESCO
MORANDI PIERLUIGI
NAPPI GIULIA
RICCIARDELLI ADELINA
SEBASTIANI ADOLFO
VITALI ELENA

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com