Attualità
26 Settembre 2017
Il saluto del ministro Franceschini: «Intellettuale straordinario, innamorato di ogni pietra della sua città»

Addio a Carlo Bassi, architetto che raccontò la bella Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

È morto all’età di 94 anni Carlo Bassi, architetto e intellettuale che da sempre ha avuto  Ferrara e la sua “bellezza difficile” come uno degli oggetti principali del suo pensiero.

Nato a Ferrara il 15 settembre del 1923, Bassi ha studiato e si è laureato a Milano, dove poi ha lavorato per lunghi anni, con esperienze anche a Torino – sua la progettazione della Galleria civica d’arte moderna e contemporanea -, Imola, Mantova e, negli Stati Uniti, a Baltimora di cui divenne cittadino onorario negli anni Settanta, quando ricevette anche la medaglia d’oro alla XIII^ Triennale di Milano. A Ferrara ideò la chiesa dedicata al beato Giovanni Tavelli da Tossignano.

Bassi fu anche scrittore poliedrico e ancora Ferrara fu al centro delle sue opere dal 1990 con i “Percorsi nella storia della città e dell’architettura”; i “frammenti di un discorso amoroso” sull’architettura estense; l’opera sulla “Nomenclatura ed etimologia delle piazze e strade di Ferrara”, la recente “Nuova guida di Ferrara. Vita e spazio nell’architettura di una città emblematica” e, ancora, la “Breve ma veridica storia di Ferrara” e l’ultima opera sulla “Carlo Bassi, Ferrara rara: Perché Ferrara è bella”.

Appresa la notizia della sua scomparsa, il ministro dei Beni Culturali, il ferrarese Dario Franceschini, saluta l’architetto: «Ci ha lasciato Carlo Bassi, un intellettuale straordinario, un architetto di fama internazionale le cui opere sono in molte città italiane, ma soprattutto un ferrarese innamorato di ogni pietra della sua città, su cui ha scritto libri unici, che hanno consentito di leggere Ferrara e il suo disegno urbanistico in un modo intelligente e originale. Per me e per la mia famiglia un amico e un Maestro, sorridente, vivace e sempre giovanissimo, sino al suo ultimo giorno».

Al cordoglio si unisce anche il deputato Alessandro Bratti: «Un uomo eccezionale. Ho avuto l’onore di essere in Giunta comunale con lui a Ferrara: io assessore all’ambiente e lui al verde urbano. Il Parco Bassani che oggi i cittadini ferraresi possono vivere è in gran parte merito suo. Un grande intellettuale che amava la sua Ferrara».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com