Eventi e cultura
23 Settembre 2017
Svelato a Santa Maria In Vado il restauro del capolavoro seicentesco, in attesa della mostra

Bononi torna a splendere con l’Incoronazione della Vergine

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

di Cecilia Gallotta

Una Basilica gremita di gente, di fronte ad un capolavoro “che sa toccare il cuore”: questo l’effetto che Carlo Bononi, anche a distanza di secoli, riesce a produrre.

Non certo però, senza che un’unione di forze si sia messa all’opera per restituire l’originario splendore all’opera fulcro del ciclo realizzato tra il1616 e il 1617 dal genio ferrarese, l’Incoronazione della Vergine, svelata alla città nel pomeriggio di venerdì, presso Santa Maria In Vado.

Il capolavoro ha vissuto infatti 5 anni di oblio “dopo il terremoto del 2012 – racconta il restauratore Fabio Bevilacqua – che tra un controllo e l’altro ci ha avvicinati a visionare lo stato della tela. Oltre a piccioni e topi, erano presenti anche insetti, che hanno mangiato la colla, le cuciture e i bordi della tela verso il telaio”.

Un lavoro che rende giustizia all’opera, è quello realizzato dal laboratorio creato all’interno della Chiesa di Santa Maria In Vado, grazie alla concessione della parrocchia, che dai primi di luglio a fine agosto, ha visto un gruppo di giovani impegnati sotto la guida del Cias (Centro Ricerche Inquinamento Fisico Chimico Microbiologico Ambienti Alta Sterilità) proprio tra le mura ‘di casa’ della tela.

“Noi avevamo provato nuove tecniche di decontaminazione microbiologica negli ambienti ospedalieri – racconta il direttore del laboratorio Cias Sante Mazzacane – finchè un restauratore di Venezia ci ha proposto di provare questa tecnica applicata alle opere d’arte. Per noi questo lavoro è stato anche occasione di studio – prosegue – e adesso siamo in grado di fare una fotografia esatta della composizione dell’opera, di materia inorganica e organica, che è in continua evoluzione, e ci porta a dire che, anche sotto questo punto di vista, la tela è piena di vita”.

Un capolavoro, quello dell’Incoronazione, che dà un assaggio di ciò che sarà la mostra dedicata a Bononi, “pronta a partire – dichiara il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto – dal 14 ottobre. Una mostra che racconterà di un periodo storico che va un po’ oltre a quello che siamo abituati ad associare alla nostra città, dopo l’Ariosto e anche un po’ dopo gli estensi, e che le guide turistiche hanno cominciato a far conoscere i visitatori”.

Grazie poi al contributo di molte istituzioni private per il restauro dell’opera, sarà possibile inaugurare, a partire dalle prossime settimane, la nuova illuminazione della parte centrale del transetto della Basilica. Un gesto che, come la sinergia tra le diverse realtà che hanno reso possibile il restauro, “ricorda un po’il lavoro di costruzione delle cattedrali medievali – afferma don Riccardo – in cui ognuno ha contribuito al valore che l’arte sacra porta in sé, che è sacra anche per l’effetto che produce, unendo tutti davanti a qualcosa che eleva il nostro animo un po’ più in su”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com