Jolanda
23 Settembre 2017
L'avvocato Gaiani: "Come legale e come donna sono amareggiata, decisione in controtendenza con una certa sensibilità su questi temi"

Sindaca minacciata con l’acido querelò commentatori. Per il giudice è “critica politica”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Largo ai giovani. I Civici presentano i loro candidati

"Noi puntiamo sulla competenza". Così Dario Maresca presenta i candidati della lista "I Civici" che sostiene la candidatura di Fabio Anselmo alle imminenti elezioni. Con lui Roberta Fusari, altra consigliera comunale uscente, e i cittadini che hanno scelto "di metterci la faccia"

Jolanda di Savoia. Per il giudice fu critica politica. Il tribunale di Ferrara ha assolto due commentatrici denunciate per diffamazione dal sindaca di Jolanda Elisa Trombin per i loro interventi negli articoli di Estense.com relativi alle minacce di sfregiare con dell’acido rivolte allo stesso primo cittadino.

Un caso che fece il giro delle cronache nazionali e finì anche in parlamento, con l’audizione della stessa Trombin da parte della commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali (che in quell’occasione conunicò alla prima cittadina “vicinanza e solidarietà”).

Il giudice Luca Marini ha deciso di assolvere le due imputate – che scrissero sotto lo pseudonimo di Argo e Massimo -, una delle quali anche consigliera comunale in un Comune del rodigino, perché il fatto non costituisce reato, applicando l’esimente del diritto di critica politica.

“Episodio dubbio e che puzza di campagna elettorale”, recitava, secondo quanto emerso in udienza, uno dei commenti oggetto della causa. L’altra commentatrice – che, pur utilizzando un nickname dal quale la propria funzione di consigliere comunale non poteva emergere in alcun modo (Argo), ha spiegato di essere intervenuta anche con l’idea di svolgere un ruolo pubblico (affermazione, a dire il vero, fatta su una domanda-assist del proprio difensore in sede di esame) – aveva scritto che “le cose non stanno proprio così”, forse intendendo che il sindaco Trombin non aveva ricevuto una minaccia in un incontro vis à vis dall’uomo condannato ormai in via definitiva per quei fatti, comunque riconoscendo che l’episodio “rimane deplorevole (se verificato)”.

La pubblica accusa – che ha agito anche per via dell’imputazione coatta decisa al tempo dal gip – aveva chiesto la condanna a 600 euro di multa per ciascuna delle imputate.

«Come avvocato e come donna sono amareggiata», afferma al termine dell’udienza il difensore del sindaco di Jolanda, Carlotta Gaiani, «mi sembra una decisione in controtendenza con una certa sensibilità su questi temi. Qui si va ben oltre la critica politica. Attenderemo le motivazioni e faremo molto probabilmente appello, sollecitando anche la procura in questo senso».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com