Attualità
8 Settembre 2017
Hera spiega il "nov sistema purasà sempliz" per il conferimento dei rifiuti

Cassonetti a calotta, il tutorial è in dialetto ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Politica in lutto per la scomparsa di Ivan Ricci

Si è spento all'età di 77 anni (ne avrebbe compiuti 78 a luglio) Ivan Ricci, che fu vicepresidente della Provincia di Ferrara e in seguito assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e presidente dell'Acer estense

Come usare bene i nuovi cassonetti a calotta? La domanda che ha destato più di una preoccupazione tra la popolazione ferrarese trova risposta in un video su Youtube, prodotto da Hera per spiegare il funzionamento dei contenitori dell’indifferenziato.

Il ‘tutorial’ è disponibile in due lingue: italiano e… ferrarese. Il secondo idioma scelto per togliere ogni dubbio sul nuovo sistema di conferimento dei rifiuti è appunto il dialetto. Uno stratagemma per avvicinarsi principalmente agli anziani, lasciando fuori la fetta di stranieri che magari avrebbe preferito una guida anche in inglese, arabo o cinese.

“Par salvar l’ambient, bisogna migliurar la racolta diferenziada”, inizia così il breve filmato in frares a cura di Sandro Berghi, responsabile dei Servizi Ambientali di Hera, che oltre a circolare in internet viene proiettato agli incontri informativi con i cittadini.

“Par far stal quel chi, la Hera l’ha inventà un nov sistema, l’è un sistema sempliz: partend dal cassunet dl’indiferenziada, l’as verz sol con la tessera e l’è purasà sempliz, l’as poza la tessera al letor, la calotta l’as verz in da par lie, las tol al sachet dal paciug ligà ben, a m’arcmand, als poza dentar la calota, as tira la leva e l’uperazion l’è bela finì”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com