Attualità
3 Settembre 2017
Da lunedì al via i lavori di sostituzione di un tratto della condotta. Qualche modifica alla viabilità fino a metà settembre

Nuova rete idrica in via del Parco

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giardini Estensi, la 21ª edizione sarà in Piazza Ariostea

Come ogni primavera ritorna l'appuntamento di Giardini Estensi dedicato ai piccoli e grandi giardinieri. L’evento del 3 e 4 maggio, giunto alla 21ª edizione, presenta la novità del cambio di location che passerà dal Parco Massari alla vicina Piazza Ariostea.

Prima riunione dell’ufficio di presidenza della Ctss

Si è svolta lunedì pomeriggio la prima riunione dell’ufficio di presidenza della Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss) convocata e presieduta dal nuovo presidente della Ctss, il sindaco di Fiscaglia Fabio Tosi

Lunedì 4 settembre Hera inizierà i lavori in via del Parco, nella frazione tra Aguscello e Ferrara. Si tratta di un intervento che prevede la sostituzione del tratto della condotta idrica esistente che passa sotto la ferrovia. Le opere garantiranno una migliore gestione del servizio idrico nella frazione di Aguscello.

L’intervento, del costo di circa 30.000 euro, è stato progettato dai tecnici di Hera che svolgeranno anche la direzione dei lavori, la cui conclusione è prevista per metà settembre.

La nuova condotta sarà in polietilene, del diametro di 160 millimetri (2 volte più grande di quella esistente), per una lunghezza di circa 35 metri e sarà collocata in via del Parco, in prossimità del lago di Aguscello, con attraversamento della linea ferroviaria.

Per realizzare l’attraversamento ferroviario sarà utilizzata la tecnologia di Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC) che consiste nella realizzazione di un foro sotterraneo che costituirà la sede di posa della nuova tubazione. Questa tecnica consentirà di eseguire i lavori senza interferire con il passaggio dei treni che continueranno a transitare normalmente sulla sovrastante ferrovia.

Durante il cantiere saranno introdotte modifiche alla viabilità, mentre ai residenti saranno garantiti gli accessi pedonali e carrabili.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com