Spal
2 Agosto 2017
Vagnati: "Momento storico. Abbiamo trovato calciatori che riteniamo superiori rispetto a quelli cui potevamo ambire in Italia"

Vaisanen e Konate: “La serie A fa per noi”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Mainardi

Chissà se dal profondo nord Europa i due giocatori avrebbero mai immaginato di piombare in una Ferrara così torrida. Acclimatamento a parte, i due giocatori pescati da Aik Solna e Malmoe da parte di Davide Vagnati si sono presentati alla stampa, confermando le buone sensazioni che avevano fatto trasparire dopo i primi allenamenti col gruppo biancoazzurro.

Entrambi sorridenti e con un fluente inglese, sono stati introdotti alla nuova realtà calcistica dal ds della Spal: “per noi è un momento storico – annuncia Vagnati -, siamo noti per la nostra filosofia riguardante i giocatori italiani ma quest’anno abbiamo guardato anche aldilà della nostra nazione. Abbiamo infatti trovato calciatori che riteniamo superiori rispetto a quelli cui potevamo ambire in Italia, sono ragazzi di qualità e prospettiva con un grande futuro davanti”.

Il primo ad essere presentato è il difensore Sauli Vaisanen: “ha già esperienza con la nazionale finlandese ed ha giocato i preliminari di Europa League. Conosce la difesa a tre dato che era anche il sistema di gioco nella sua precedente squadra, ha sottoscritto con noi un contratto di tre anni con opzione per il quarto”.

E’ poi lo stesso finlandese a spiegare i motivi del suo approdo a Ferrara: “sono un fan del calcio italiano e della sua tattica, la Spal è una società neopromossa molto interessante e non ci ho pensato troppo ad accettare la sua proposta”. La temperatura non è certo quella alla quale è abituato: “fa troppo caldo” dice ridendo in un già apprezzabile italiano.

“Rispetto al calcio svedese e finlandese – continua Vaisanen – c’è un livello differente dal punto di vista tattico e fisico, qui c’è anche un ritmo maggiore. Il fatto di conoscere la difesa a tre mi aiuterà ad inserirmi, mi ritengo un giocatore intelligente e non credo ci metterò molto ad adattarmi. Mister Semplici è una persona molto diretta che mi ha subito spiegato i movimenti che vuole da me, Antenucci invece è quello che parla meglio l’inglese. Sono stato suo compagno di stanza ed è anche molto simpatico, la città è molto bella (dice ancora in italiano, ndr), ho scommesso con i compagni che riuscirò ad imparare la lingua in tre mesi”.

Si passa poi a Pa Konate, esterno sinistro classe 94′ proveniente dagli svedesi del Malmo. Come spiega Davide Vagnati, la trattativa per lui è stata più complessa: “dato il preliminare di Champions League del Malmo l’affare è andato per le lunghe. Sarebbe scorretto dire che tifavo per i loro avversari (ride, ndr) ma per nostra fortuna si sono fatti eliminare a sorpresa. Come per Vaisanen anche Konate avrà tre anni di contratto più un quarto opzionale. E’ un terzino sinistro che ha già apparizioni in nazionale under 21 svedese ed in Champions League. Ha grande forza e siamo convinti ci aiuterà a centrare la salvezza”.

Lo svedese di origini gambiane è di poche parole ma appare subito determinato a far bene: “ho sempre voluto giocare in serie A a maggior ragione da quando la Spal si è interessata a me. Mi definisco come un difensore laterale che preferisce la fase offensiva, sono uno che lavora duro ed impara in fretta. Le mie origini africane mi permettono di sopportare meglio questo caldo (ride, ndr). Giocando con continuità avrò anche la possibilità di mettermi in mostra per la mia nazionale, in vista dei prossimi Mondiali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com