Attualità
25 Luglio 2017
Altro gesto di solidarietà dopo la consegna delle case mobili

Cia Ferrara dona un furgone agli agricoltori del Centro Italia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

A quasi un anno dal terremoto che ha messo in ginocchio molti territori del Centro Italia, continuano i gesti di solidarietà promossi da Cia – Agricoltori Italiani Ferrara. Domenica 23 luglio il presidente provinciale Stefano Calderoni, Gianfranco Tomasoni, un allevatore di Portomaggiore in prima linea nella raccolta fondi e il sindaco di Portomaggiore Nicola Minarelli, hanno consegnato al comune di Castelsantangelo sul Nera (MC) un veicolo Porter Piaggio. Il mezzo, donato in collaborazione con l’associazione “Caduti da piccoli” e “Portomaggiore Solidale”, servirà a questa piccola realtà, simbolo di molte altre colpite dal sisma, per portare merci e materiali in zone ancora irraggiungibili con i veicoli tradizionali a disposizione dell’amministrazione.

Ad attendere l’arrivo della delegazione Cia: Mauro Falcucci, sindaco di Sant’Angelo e Mirella Gattari, presidente regionale di Cia Marche con i quali esiste, ormai da diversi mesi, un sodalizio con Cia Ferrara che si è impegnata per dare sostegno alle popolazioni e alle aziende agricole marchigiane. Il Porter si aggiunge, infatti, ai sei moduli abitativi mobili – tre donati direttamente da Cia Ferrara e tre in collaborazione con Cia Emilia – Romagna, Modena e Bologna – consegnati, a partire dallo scorso dicembre, agli agricoltori con strutture aziendali inagibili e impossibilitati a gestire stalle e colture.

«La situazione delle zone colpite dal sisma – spiega Gianfranco Tomasoni – non è migliorata molto da un anno a questa parte. Le prime case mobili “statali” saranno consegnate tra due mesi, quindi oltre un anno dopo il terremoto e c’è molta insoddisfazione da parte della popolazione. Grazie alla collaborazione con Portomaggiore Solidale e le associazioni di volontariato del territorio siamo riusciti a raccogliere i fondi per portare un veicolo da lavoro a Castelsantangelo sul Nera (MC) sul Nera. Il Porter, dopo le case mobili, era la prima voce di una lista di necessità stringenti che è diventata anche la nostra lista di priorità. Per Cia Ferrara è stato importante fare qualcosa di concreto, ascoltando le specifiche esigenze delle persone e delle aziende. Ma siamo consapevoli che non è ancora sufficiente – continua Tomasoni – perché parlando con il sindaco, la presidente regionale di Cia Marche e con gli agricoltori del territorio ci siamo resi conto che servirebbe davvero una solidarietà più estesa e soprattutto continua, non solo legata all’emergenza. Credo – conclude Tomasoni – che sia importante creare, quando serve, una rete di sostegno per altri agricoltori indipendentemente da dove si trovano e noi siamo stati capaci di farlo grazie alla volontà degli ultimi anni di rinnovarci e innovare, coinvolgendo fortemente i giovani. Sono convinto che la nostra associazione, a tutti i livelli, debba essere affidata a ragazzi under 40 che siano in grado di affrontare le nuove sfide, i bisogni e le relazioni della nostra associazione, per portare Cia a un nuovo livello di crescita ed efficienza».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com