Attualità
12 Luglio 2017
La segnalazione di un residente: "Potature dimenticate, i rami toccano le auto e invadono le nostre finestre"

Alberi abbandonati in piazzetta San Nicolò

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Allerta gialla per temporali nel pomeriggio

Allerta meteo per  giovedì 16 maggio diramata dalla Protezione Civile regionale per temporali anche forti dalla seconda parte della giornata. Temporali che sono più probabili nelle aree di pianura emiliane e romagnole (compresa la provincia di Ferrara), con possibili effetti e danni associati.

A Cona momentaneo spostamento della fermata bus

A partire dalla giornata di oggi, giovedì 16 maggio, per lavori al percorso stradale, verrà temporaneamente spostata la posizione della fermata Bus dell’Ingresso 1 dell'ospedale di Cona

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

“Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada”

"Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada". Questo perché "siamo sempre nell’economia del fossile" mentre "sì deve andare verso le energie rinnovabili". Una sintesi di Corrado Oddi che affiancato da Sandra Travagli, Giangaetano Pinnavaia, Cleante Ravani e Mario Cattabriga presenta un documento dei comitati provinciali No Biogas

Sintomo di degrado e potenziale pericolo per cose e persone. È la situazione degli alberi in piazzetta San Nicolò, i cui rami hanno raggiunto una lunghezza tale da toccare le auto in transito e le finestre delle case adiacenti.

La ‘cattiva manutenzione’, anzi “totalmente assente perché non ho mai assistito ad una manutenzione degli alberi presenti nella piazza”, è segnalata da un residente, Paolo Cotta, che da diverso tempo dimora in San Nicolò ma che ora è preoccupato per la condizione del verde, “che oltre a generare sporco e assente decoro, rappresenta un pericolo a cose e persone”.

I problemi, già denunciati dal residente “al Comune e ai vigili urbani ma senza alcun risultato”, sono molteplici. “I rami ostruiscono il passaggio sia dei mezzi privati che di quelli pubblici creando danni alle capotte degli autoveicoli stessi – segnala Cotta -, ancor più pericoloso che essendo ad altezza uomo esiste un forte pericolo per le persone che transitano in bicicletta, moto e a piedi”.

“Vi è un abbandono totale delle potature anche nella parte superiore degli alberi  – prosegue il residente – che oltre a invadere le finestre degli appartamenti adiacenti creano una vela che in caso di intemperie di forte entità, che ultimamente gravano in zona, danno un alto fattore di rischio per il cedimento degli stessi alberi creando ulteriori rischi a cose e persone”.

Eppure “i mezzi pubblici, atti allo svolgimento dei propri servizi, passano rovinosamente incuranti – ma tanto quelli li paghiamo noi – e vi parcheggiano anche auto di persone note ma con l’indifferenza totale sullo stato delle cose. Dobbiamo attendere che qualcuno denunci un danno a cose, o peggio ancora che si faccia male per poter intervenire? – si domanda Cotta -. Chi è titolare dell’appalto per il verde ha la responsabilità e il dovere di vigilare e intervenire”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com