Attualità
21 Maggio 2017
Sfavillante corteo storico in corso Ercole d'Este e iscrizione dei portacolori alle corse di piazza Ariostea

Palio, le contrade sfilano e presentano i campioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

(foto di Alessandro Castaldi)

di Simone Pesci

La ghigliottina del brutto tempo non si è abbattuta sul Palio, dopo una giornata altalenante dal punto di vista metereologico la serata è stata clemente e il corteo storico ha potuto sfilare nella maestosa cornice di corso Ercole I D’Este.

Più di mille i cavalieri, i cortigiani, le dame e le principesse che hanno sfilato fra due ali di folla. Fra loro anche l’assessore del Comune di Ferrara con delega al Palio Aldo Modonesi, che ha lasciato i panni ‘moderni’ e vestito quelli medievali per partecipare alla sfilata fra le righe della Corte Ducale.

E’ stato il primo corteo sotto l’egida del presidente Stefano Di Brindisi e i più di 1000 figuranti della Corte e delle 8 contrade dopo aver raggiunto il Castello Estense hanno così preso la direzione di Corso Martiri della Libertà, prima di entrare in piazza Municipale a prestare giuramento al cospetto dell’Araldo e presentare i propri campioni alla città.

Da quest’anno, altra novità, non si sono tenuti gli spettacoli delle contrade, che saranno chiamate a sfidarsi per il premio ‘Nives Casati’ solamente il giorno seguente il corteo storico – oggi domenica 21 maggio – , all’interno del cortile del Castello Estense. Dopo aver percorso il chiilometro, e poco più, che separa Casa del Boia a piazza Municipale, le contrade nell’ordine hanno iscritto i propri portacolori che gareggeranno in piazza Ariostea il 28 maggio prossimo.

Borgo San Giovanni: Nabil El Mrien (putto); Anna Mangolini (putta);  Valentina Marsili su 100 Lire (asini); Alessio Migheli su Bonantonio da Clodia Querino (cavalli).

Borgo San Luca: Sebastiano Zanoli (putto); Arianna Grandini (putta); Andrea Mattiolo su Don Pippo (asini); Alberto Ricceri su Parledi Quattro Mori (cavalli).

Rione San Paolo: Jon Boesten (putto); Elena Bonafè (putta); Fabrizio Zagatti su Grandine (asini); Francesco Caria su Rodrigo Baio Tabar (cavalli).

Borgo San Giorgio: Leonardo Manzoli (putto); Giada Marini (putta); Martina Righi su Valentina (asini); Simone Mereu su Narcisco Pressing de Mores (cavalli).

Borgo San Giacomo: Lorenzo Ghelli (putto); Marta Ballerini (putta); Nicola Bonora su Santino Rocchitto (asini); Massimo Columbu su Robolt Bomario da Clodia (cavalli).

Rione Santo Spirito: Fabio Cavallari (putto); Irene D’Iapico (putta); Francesco Campi su Spirit (asini); Enrico Bruschelli su Superbia De Sedini (cavalli).

Rione San Benedetto: Lorenzo Checchi (putto); Eleonora Gandini (putta); Laura Zanghirati su Scacco Matto (asini); Adrian Topalli su Spartaco da Clodia (cavalli).

Rione Santa Maria in Vado: Nicola Galliera (putto); Anna Galliera (putta); Umberto Ferrari su Ducento (asini); Walter Pusceddu su Quella Rosa (cavalli).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com