Spettacoli
16 Maggio 2017
Al cinema Boldini proiezione del film di Marco Santarelli

Doc in Tour fa tappa a Ferrara con “Dustur”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

Doc in Tour è una rassegna itinerante promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, unitamente alla Federazione Italiana Cinema d’Essai – Emilia-Romagna, l’Associazione Documentaristi Emilia-Romagna e la Cineteca di Bologna/Progetto Fronte del Pubblico.

Il secondo appuntamento è oggi martedì 16 maggio alle 21, al cinema Boldini, con Dustur (regia di Marco Santarelli).

Sullo sfondo del carcere Dozza di Bologna, insegnanti e volontari hanno organizzato un corso scolastico sulla Costituzione italiana in dialogo con le primavere arabe e le tradizioni islamiche. I partecipanti sono prevalentemente detenuti musulmani: alcuni di loro sono giovanissimi e al primo reato, altri hanno alle spalle molti anni di carcere.

A tenere le fila del corso c’è fra’ Ignazio, un volontario religioso che ha vissuto per molti anni in Medio Oriente, al suo fianco c’è Yassine, un giovane mediatore culturale musulmano, nonchè coordinatore della Comunità Islamica di Bologna. Il carattere interculturale della classe delle lezioni stimola il confronto tra i detenuti, che provengono da Tunisia, Marocco, Egitto e Algeria. Durante gli incontri, ai quali partecipano anche dei giuristi, si discute di esperienze, tradizioni e credenze religiose in relazione ai principi della Costituzione italiana. In parallelo si muovono i due filoni del documentario: “dentro” al carcere si affrontano temi quali l’uguaglianza, la libertà, il diritto al lavoro e all’istruzione; fuori invece scorre la storia del giovane Samad, ex-detenuto marocchino che, in attesa della fine della pena, ottiene il permesso di partecipare agli incontri come libero cittadino. Samad insieme ai suoi ex-compagni proverà a stilare una nuova dustur, che tradotto in lingua araba, significa “costituzione”.

Il film Dustur ha vinto lo Youth Award-Cinema du Réel, Parigi, 2016, e ha partecipato al Festival del Cinema Africano di Verona, nel novembre 2016, al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano, nel marzo 2017.

L’ingresso costa 4 €. Per ulteriori informazioni o per la programmazione completa consultare il sito www.cinemaboldini.it oppure contattare Arci Ferrara al numero 0532 241419 o all’indirizzo mail ferrara@arci.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com