Comacchio
29 Aprile 2017
Dopo tante polemiche e battaglie dal 2 maggio il nuovo servizio nella struttura sanitaria di Comacchio

Da martedì parte la “pediatria di gruppo” al San Camillo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

(foto di Alessandro Castaldi)

Comacchio. Dal 2 maggio – dopo tante polemiche e battaglie – prenderà il via la nuova “pediatria di gruppo del Delta” all’interno del San Camillo di Comacchio.

Il nuovo servizio, che sarà collocato al terzo piano della struttura  e sarà operativo dal martedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 13 e dalle ore 16.30 alle 19 e il lunedì e venerdì dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Un servizio che per il futuro, ultimata la prima fase di attivazione, valuterà le effettive esigenze del territorio, anche in termini di ulteriori progettualità. Verso la fine di febbraio, dopo tante polemiche e le vive contestazioni della Consulta popolare San Camillo, era stato trovata una tregua durante un tavolo in prefettura tra Ausl, sindaco di Comacchio Marco Fabbri e le forze politiche e cittadine che si battono per l’ex ospedale, fra cui, appunto, la battagliera Consulta Popolare.

I cinque medici pediatri che svolgeranno l’attività all’interno della struttura sanitaria di Comacchio sono Carla Cafaro, Liviano Luciani, Stefania Fico (che continuerà a mantenere anche una quota di attività sul Comune di Ostellato), Patrizia Magli (che manterrà tutte le attività già in essere per l’ambito territoriale di appartenenza, cioè Mesola) e Anna Parolini (che manterrà tutte le attività già in essere per l’ambito territoriale a Fiscaglia).

La nuova pediatria di gruppo avrà le seguenti caratteristiche: collocata al terzo piano del presidio sanitario di Comacchio, prevede un ambulatorio per ogni pediatra, un ambulatorio di nucleo, tre sale di attesa comuni, un ambulatorio per l’attività infermieristica, un locale per l’attività di segreteria e una sala riunioni.

Il nuovo servizio consentirà di avere assistenza garantita alla popolazione pediatrica nella sede unica di Comacchio per almeno 7 ore giornaliere dal lunedì al venerdì; disponibilità a svolgere la propria attività anche nei confronti degli assistiti degli altri pediatri che fanno parte della pediatria di gruppo; migliore fruibilità, accessibilità e contatti telefonici agevolati grazie alla presenza del servizio di segreteria; erogazione di prestazioni di tipo diagnostico, preventivo, terapeutico e di educazione sanitaria. Il pediatra potrà essere contattato telefonicamente secondo le modalità consuete.

L’attivazione della pediatria di gruppo permetterà inoltre un miglior coordinamento funzionale delle attività dei pediatri grazie ai contatti quotidiani legati alla co-presenza ed agli incontri periodici di programmazione. Inoltre un miglior coordinamento con le attività del Nucleo di cure primarie dei medici di medicina generale, collocati nella stessa struttura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com