Faccio il sovversivo
23 Aprile 2017

Il 25 aprile? “È un’invenzione, non è mai esistito”

di Faccio | 2 min

Leggi anche

Anatomia di un manifesto

Il manifesto del Pd per Anselmo avrebbe lo scopo di seducere, nel senso etimologico di condurre a sé (se-ducere), e quindi convincere chi lo guarda della bontà della proposta politica, dell’affidabilità del candidato, della sua trasparenza, della sua riconoscibilità e competenza

Siamo fritti

Il festival che celebra Bud Spencer e Terence Hill può anche essere una occasione divertente, per noi boomer. Ero bambino quando Bud Spencer tirava schiaffoni e ribaltava i brutti ceffi dietro i banconi dei saloon

Il 25 aprile? “È un’invenzione, non è mai esistito”… “erano tutti d’accordo fascisti e partigiani, anzi i partigiani erano cattivi è hanno fatto tante brutte cose”… “è roba successa settant’anni fa,roba vecchia”.

“Il 25 aprile è una giornata come le altre, non chiamiamola più festa della liberazione ma festa della libertà, anzi io lo farei diventare lutto altroché festa nazionale, togliamola”.
Purtroppo siamo giunti a tutto questo, il 25 Aprile è diventato solo un ponte, una festa che se cade di Domenica non viene nemmeno considerata.

Lo stato Italiano dovrebbe fermare tutti campionati, Calcio, basket o pallavolo che sia, SPAL Cittadella non dovrebbe essere giocata perché anche a me piace il calcio ma non in questo giorno.

Forse anche allo stato Italiano non gli é ne frega più niente di questa festa, scusate ma mi viene da dire così perché se gli è ne fregasse qualcosa sarebbe più attento.
Ora lo possono dire chiaramente, ora lo possono urlare fortemente senza essere smentiti da nessuno, ora che quasi tutti i partigiani e le staffette sono morti è tutto più facile.
Spesso mi chiedo come abbiamo fatto a distruggere in questo modo la memoria?
Come è stato possibile stravolgere la storia in questa maniera?
Allora dico che forse gli stessi partigiani e la gente che ha vissuto quegli anni non abbia divulgato ai giovani e alle future generazioni quanto successo, o ancora che le abbiano volute proteggere, oppure di partigiani veri ce n’erano veramente pochi e quelli che sono saliti sul carro del vincitore propagandavano quello che in realtà erano, FASCISTI.

Noi dell’A.N.P.I resistiamo e lo festeggiamo alla Tratta di COPPARO come se fosse il 25 Aprile del 1945 con concerti e cibo per tutti, perché è così che deve essere, noi non faremo come a Roma dove certi partiti che si definiscono di sinistra e la comunità ebraica non partecipano alla manifestazione dell’ Anpi per puri scopi propagandistici o per infantili vendette, noi siamo uniti per ricordare i milioni di morti che il nazismo e il fascismo hanno provocato, perché da una parte c’erano i campi di concentramento Auschwitz, Birkenau… le squadracce della morte i manganelli e l’olio di ricino e dall’altra c’era la libertà da tutto questo, c’era la voglia di non chinare la testa, c’era la voglia di riscattarsi, c’era la voglia di poter ritornare ad una vita normale e dignitosa.
Ecco perché il 25 Aprile deve essere SEMPRE… a voi!!!

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com