Portomaggiore
21 Aprile 2017
Rimarrà esposta fino a mercoledì 17 maggio a Portomaggiore

Dipendenze quotidiane, mostra fotografica alla Casa della Salute

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Portomaggiore. “Affrontare i gesti comuni che però possono diventare dipendenza”. Il cibo, gli affetti, l’uso della tecnologia, lo sport, sono questi alcuni dei temi che sono presentati con la raccolta di fotografie che i cittadini possono guardare in piena libertà entrando nella Casa della Salute di Portomaggiore – Ostellato.

La mostra itinerante “Dipendenze Quotidiane”  è  approdata a Portomaggiore e rimarrà esposta fino a mercoledì 17 maggio e sarà possibile visitare l’esposizione fotografica dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19.

E’ un’occasione importante per mettere al centro dell’attenzione un fenomeno spesso sottovalutato rispetto alle ricadute in termini di salute della popolazione in generale,  nonché in termini di costi sociali che da esso possono derivare, come ricorda  Bertilla Mazzanti, Responsabile della Casa della Salute di Portomaggiore-Ostellato. Con questa mostra si vuole dare la possibilità a tutta la cittadinanza di riflettere su un tema complesso,   come possono essere le dipendenze di vario tipo, e la Casa della Salute in questo caso è sicuramente il luogo giusto per sensibilizzare e stimolare la popolazione su temi molto difficili da affrontare e da capire. E’ inoltre una ulteriore possibilità per al Casa della Salute di essere vista da un’altra da un’altra prospettiva e cioè non solo come luogo di cura, ma anche come luogo di scambio culturale e di conoscenze.

Una mostra che pone l’attenzione su alcuni comportamenti quotidiani che possono diventare un rischio di dipendenza. La mostra fotografica infatti, non affronta solo le dipendenze da alcool, gioco fumo, ormai conosciute da tutti, ma presenta tante altre condizioni che tutti noi viviamo: lo sport, la tecnologia, il cibo, l’affettività, la solitudine ecc. tutte condizioni che possono debordare e trasformarsi in dipendenze.

La mostra, realizzata per sensibilizzare la cittadinanza è il risultato di una forte collaborazione e sinergia tra pubblico e associazionismo –  Casa della Salute, Servizi per le  Dipendenze Patologiche, Consultorio Giovani, Punto D’Ascolto-Grattacielo183 –   principio su cui si basa proprio l’operato della Casa della Salute.

Per i cittadini, inoltre, saranno a disposizione brochure e depliant informativi, realizzati dagli Operatori della Casa della Salute e del Progetto Free Entry-Unità di Strada di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com