Attualità
13 Aprile 2017
Partiti i lavori per attraversamenti più sicuri agli incroci semaforizzati

In Cavour e Giovecca percorsi tattili per non vedenti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Si scaldano i motori per Acido Acida

Torna anche quest’anno Acido Acida, l’unico festival al di fuori del Regno Unito dedicato alle birre britanniche, che animerà il chiostro di Santa Maria della Consolazione da giovedì 28 a domenica 31 agosto

Incontro pubblico sulla storia della Spal nella sede di Cna

Sabato 24 maggio, presso la Sala Convegni della Cna, si terrà un incontro pubblico dedicato alla storia della Spal raccontata attraverso la voce e lo sguardo dei media locali: televisioni, radio, quotidiani, fotoreporter e testimoni d’eccezione

Sono iniziati in questi giorni i lavori di installazione dei percorsi tattili plantari in viale Cavour e corso Giovecca. Gli interventi, programmati dal Comune di Ferrara, per l’adeguamento degli attraversamenti semaforizzati sono stati finanziati con un bando del Ministero delle Infrastrutture e consentiranno alle persone cieche e ipovedenti di utilizzare uno degli assi più importanti di Ferrara con una maggiore tranquillità negli attraversamenti. Tutti i semafori saranno dotati di un apposito segnalatore acustico che associato ai percorsi offrirà maggiore sicurezza nell’affrontare gli incroci.

L’esecuzione del progetto, sviluppato dal Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara è stato supervisionato dall’Ufficio comunale Benessere Ambientale con il supporto diretto e il determinante contributo dell’Unione Italiana Ciechi, sezione di Ferrara. La spesa per la sua realizzazione è finanziata dal Ministero delle Infrastrutture per 60mila euro e dal Comune di Ferrara per i rimanenti 27mila.

I percorsi, oltre a costituire un codice di comunicazione tattile riconoscibile dalle persone cieche guidandole negli attraversamenti, hanno anche il compito di rendersi riconoscibili alle persone ipovedenti, per questo la scelta del colore bianco per la loro realizzazione. L’esecuzione del progetto tiene infatti conto anche dei dati relativi alla costante crescita del trend di invecchiamento della popolazione che rappresenta uno dei fattori alla base dell’incremento del numero di persone ipovedenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com