Cento
5 Aprile 2017
Sarà presentato al Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo n. 3

Nuova Primaria di Renazzo, approvato il progetto preliminare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Fondazione CRCento: un patrimonio da difendere”

Il 29 aprile 2025 si è tenuta l’assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, convocata per ottenere il parere – seppur non vincolante – sul bilancio relativo all’anno 2024. Un’occasione che ha spinto Marco Mattarelli a esprimere pubblicamente una valutazione sullo stato patrimoniale della Fondazione

Strutture di accoglienza a Cento, la Lega chiede chiarezza

Il consigliere comunale del gruppo Lega–Salvini Premier, Alex Melloni, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al sindaco e alla Giunta del Comune di Cento per chiedere chiarimenti in merito alle strutture di accoglienza presenti sul territorio

Renazzo. La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione della nuova scuola primaria di Renazzo, che mercoledì 12 aprile, alle 18, sarà presentato al Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo n. 3.

«Si tratta – spiegano il sindaco Fabrizio Toselli e l’assessore all’Edilizia Scolastica Cinzia Ferrarini – di un primo incontro, cui ne seguiranno diversi altri, funzionali non solo alla presentazione di come è stato pensato l’edificio scolastico da questa Amministrazione, ma anche al coinvolgimento e alla partecipazione dei fruitori in una fase progettuale che è appunto ancora preliminare».

La nuova sede della primaria sorgerà a fianco della secondaria di primo grado, su terreno di proprietà del Comune, accorpando in uno spazio unitario e urbanisticamente omogeneo i due edifici. Su una superficie di 15mila metri quadrati sorgerà la scuola costruita su due ali ortogonali che ospiteranno 15 aule, i laboratori, i quali saranno localizzati e disposti in maniera tale da essere fruibili dall’intera comunità per attività di formazione, il refettorio, la sala insegnanti e gli spazi accessori. In questo primo stralcio funzionale (il secondo contempla la realizzazione della palestra e il completamento dei laboratori) sono previsti inoltre un ulteriore parcheggio e un’area verde. La struttura, antisismica e in legno lamellare, risponderà alla più alta tecnologia in termini di risparmio energetico.

«Questo progetto – affermano Toselli e Ferrarini – è stato ricalibrato ed è capace di risponde da subito alle esigenze relative alla popolazione scolastica del paese e al suo fabbisogno di spazi».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com