Attualità
4 Aprile 2017
Conferenze, esibizioni, spettacoli ed eventi sportivi per "arricchire" tutti, a partire dalle scuole

Ferrara si prepara per un “weekend della pace”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Politica in lutto per la scomparsa di Ivan Ricci

Si è spento all'età di 77 anni (ne avrebbe compiuti 78 a luglio) Ivan Ricci, che fu vicepresidente della Provincia di Ferrara e in seguito assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e presidente dell'Acer estense

di Cecilia Gallotta

Sarà un weekend arcobaleno quello del 7, 8 e 9 aprile, perché “l’idea era proprio quella di colorare la città per un po’”, rivela il presidente Lions Club Ferrara Estense Giorgio Ferroni, che con il patrocinio della Commissione Italiana Per l’Unesco, il Comune di Ferrara e la Regione Emilia Romagna ha messo insieme un variopinto programma che arricchirà Ferrara per tre e giorni “e speriamo di più”.

La manifestazione  – che si chiama appunto weekend della pace –  si diramerà in due poli, attraverso cui raggiungerà rispettivamente le scuole e la cittadinanza, in un connubio di eventi ludici, sportivi, di approfondimento e di intrattenimento che coinvolgerà i cittadini di ogni età ad un livello “che è difficile pensare più capillare”. Ne è un’ampia dimostrazione la partecipazione di quasi tutti gli istituti scolastici ferraresi, ognuno dei quali ha proposto in modo autonomo la partecipazione degli studenti in attività curricolari che rientrassero nel coinvolgimento attivo dell’evento: è così che, per esempio, il Liceo Carducci sarà presente con l’alternanza scuola-lavoro presso gli infopoint di piazza Trento e Trieste, il Dosso Dossi con performance artistiche ‘en plein air’, il Roiti con il report dell’intero evento e il Vergani con la distribuzione, domenica pomeriggio alle ore 16, della “Torta della Pace”, presso via Gobetti.

Ma non mancheranno gli eventi aperti a tutti i cittadini, come l’esibizione (alle 15.30 di sabato 8) di scherma paralimpica in piazza Trento e Trieste, per la quale “è stata acquistata dai Lions la pedana dall’Accademia di scherma Bernardi di Ferrara”, o le conferenze – “tutte di alto livello” – come quella d’esordio (venerdì 7 alle 10.30 presso Palazzo della Racchetta), in cui personalità come l’Imam di Firenze e il Rabbino di Ferrara proporranno un ‘Dialogo Interreligioso’.

Domenica 9 si camminerà, ma soprattutto si pedalerà per la pace, a partire da Piazza XXIV Maggio alle 9.30, in collaborazione con Uisp e Fiab Ferrara, mentre i bambini potranno divertirsi ‘al Museo’ con attività didattiche in Piazza Trento e Trieste. L’intero evento sarà al centro dell’obiettivo dei fotografi, che durante il Gran Galà finale di domenica sera alle 21, verranno premiati per i migliori scatti. Seguirà lo spettacolo direttamente da Zelig con Sergio Sgrilli, e l’inimitabile intrattenimento di Andrea Poltronieri.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti che coloreranno Ferrara (visionabili per intero sul portale www.weekenddellapace.it) in un evento firmato Lions (grazie al quale ogni evento sarà completamente gratuito), “ma che soprattutto è per Ferrara”, tiene a precisare Ferroni. Un’iniziativa “che risponde in tutto e per tutto a quelli che sono i nostri service – constata la presidente di zona Lions Club Alessandra de Rosa – e che porta con sè i nostri valori e la nostra impronta”. Un weekend che dimostra, aggiunge l’assessore Maisto “che ha ancora senso parlare di costruzione della pace dal basso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com