Attualità
20 Marzo 2017
Serra: "E' il momento di immaginarsi altro in accordo con i commercianti"

Ombrelli in via Mazzini, si cercano soluzioni in Soprintendenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Come noto, gli ombrelli colorati appesi in via Mazzini per alcuni mesi sia nel 2015 che nel 2016 non hanno avuto il placet per il 2017 da Soprintendenza e Comune.

“Una notizia giunta non improvvisa: avendo un dialogo sempre aperto, i commercianti ne erano da tempo a conoscenza” assicura l’assessore al Commercio Roberto Serra che trova di fronte a sé due linee di pensiero: “Dispiaciuti per il diniego alcuni commercianti, altri invece allineati all’idea di Soprintendenza e Comune di immaginarsi altro visto che quella che era una novità nel 2015 è stata poi copiata in tantissime città, in Italia e all’estero”.

“Il dialogo tra il sottoscritto e i commercianti mai si è interrotto, ci sentivamo prima del risalto mediatico di alcuni giorni fa e continuiamo a sentirci in questi giorni, con la massima serenità: mi è noto che a breve riceverò proposte alternative” rivela l’assessore che ha dato la sua disponibilità ai commercianti a recarsi dal sopraintendente per discuterne, nell’intento di arrivare ad una felice conclusione.

“Fondamentale interloquire con la Sopraintendenza, questa possibilità – assolutamente di buon senso – permette alla città di avere delle indicazioni di massima positive o negative prima della formalizzazione della domanda per iscritto che – per legge nazionale – ha tempi di risposta non brevi – difende Serra -. E’ intuitivo che una Sopraintendenza sia maggiormente votata ad accogliere decori ed ornamenti lungo le strade di tipo storico-artistico-culturale: ma non c’è alcuna preclusione ad iniziative di stampo più commerciale, specie se innovative, rispettose dei luoghi e di durata non lunghissima”.

Si lavora quindi per trovare delle soluzioni alternative. “Alle polemiche di alcuni sui media preferisco il dialogo ed il confronto a tu per tu: ritengo che in un paio di settimane avremo risultati da comunicare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com