Attualità
26 Gennaio 2017
Incontro per conoscere i lasciti solidali, gesti di generosità alla portata di tutti

Notai al fianco dei malati di sclerosi multipla

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Giuseppe Giorgi

Anche a Ferrara i notai sono al fianco di Aism (Associazione Nazionale Sclerosi Multipla) nella campagna informativa sui lasciti solidali nell’ambito della XIII edizione della Settimana Nazionale dei Lasciti, con la collaborazione e il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.

Venerdì 27 gennaio, i notai Giuseppe Giorgi (presidente del Consiglio Notarile di Ferrara) e Nicola Di Staso, intervengono all’incontro pubblico “7 giorni di Incontri per dare al futuro l’indirizzo che vuoi tu”, in programma alle 18 presso l’Università Popolare Magna Carta in corso Isonzo, 42.

L’obiettivo, spiega il notaio Giuseppe Giorgi, è quello di informare, spiegare e approfondire cosa prevede la legge italiana in materia di diritto successorio e per sensibilizzare sull’importanza dei lasciti solidali, per realizzare i più importanti progetti di Aism e della sua fondazione a favore delle persone con sclerosi multipla.

“Fare un lascito ‘solidale’ – spiega Giorgi – è un atto di generosità alla portata di tutti e non costa niente; non è vincolante e non va a toccare i diritti dei propri cari. Sostenere con una disposizione testamentaria a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e della sua Fondazione significa garantire i servizi sanitari e sociali alle oltre 110 mila persone colpite da sclerosi multipla e dare un futuro alla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla”.

Per informazioni contattare Aism al numero 800-094464. E’ possibile richiedere gratuitamente la guida per il cittadino “L’importanza di fare testamento: una scelta libera e di valore” scrivendo a lasciti@aism.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com