Politica
24 Gennaio 2017
Ma per il sindaco i tempi sono prematuri: “Prima guardo cosa fanno gli altri contendenti”

Elezioni Comacchio, Fabbri potrebbe contare su due liste di appoggio

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Comacchio. Si scaldano i motori in attesa della maratona elettorale di primavera. Mentre c’è già chi si è messo ufficialmente al volante (Giuseppe Carli di Forza Comacchio) e chi sta mettendo a punto gli ingranaggi (l’Onda 3.0 di Davide Michetti), il grosso dei possibili contendenti è ancora fermo ai box. Se Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia sono ancora in attesa di ordini di scuderia, il Partito democratico – ridotto ai minimi termini – fa le prove sui suoi possibili piloti. I nomi sono quelli di Walter Foschini ed Ermanno Mantovani.

In questo agone però i democratici stentano a trovare la formula adatta a tutti, anche perché il partito si presenta bicefalo. Se a livello comunale quelli appena trascorsi sono stati anni di scontro aperto con il sindaco Marco Fabbri, a livello provinciale i rapporti tra l’ex cinquestelle e il Pd sono tutt’altro che tesi. “Quasi collaborativi” sibilano fonti dem. Prova ne siano i percorsi condivisi su idrovia, Comacchio capitale della cultura e la posizione sul San Camillo, dove la netta sterzata di Fabbri rispetto ai proclami elettorali lo ha reso inviso alla Consulta Popolare, suo grande sponsor in campagna elettorale. Rimane da sapere cosa fare Rifondazione, orfana della sua figura storica Filippo Farinelli.

Quanto al sindaco uscente, non c’è dubbio sul tentativo di bis di Marco Fabbri. Questa volta il sindaco epurato da Grillo non potrà contare sul volano del Movimento 5 Stelle. Ecco allora che per provare a succedere a se stesso Fabbri avrebbe in mente due liste di appoggio alla sua. Una che avrebbe come riferimento il mondo dell’imprenditoria locale, di area moderata. L’altra che avrebbe il compito di pescare consensi in ambito progressista. L’uomo a capo di quest’ultima dovrebbe essere l’attuale vicesindaco Denis Fantinuoli, ex sindacalista della funzione pubblica Cgil con ancora contatti nell’ambiente di sinistra.

Ipotesi non ancora battezzate dalla bandiera a scacchi dell’ufficialità. Di certo c’è che Fabbri non si alleerà con nessuno e punta deciso al ballottaggio. Al secondo turno, se dovesse trovarsi di fronte a uno sfidante di centrodestra, potrebbe probabilmente contare sulla ‘desistenza’ del Pd.

Sulle ipotesi che si accalcano da qui in avanti il diretto interessato fa sapere che scioglierà le riserve “il più tardi possibile”. Il motivo? “Me ne sto tranquillo a guardare cosa fanno gli altri, ma garantisco che fino ad oggi non mi sono mosso per nulla e non ho pensato a liste di appoggio”. In mezzo alla strategia attendista sorge però una domanda. E i Cinque Stelle cosa faranno? “Non lo so – sogghigna -, è una domanda che mi sono fatto anch’io”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com