Attualità
18 Gennaio 2017
Nella chiesa della frazione la natività realizzata da artisti del paese

Ancora visitabile il presepe di Viconovo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara, il weekend delle bandiere accende piazza Municipale

Per il Palio di Ferrara quello che va ad iniziare sarà il weekend delle bandiere, dedicato a sbandieratori e musici delle otto contrade, uno spettacolo di suoni, colori e coreografie capace di esaltare la scuola di bandiera estense, rinomata in tutta Italia, e di portare in scena uno show di rara bellezza

Viconovo. Nella chiesa di Viconovo è possibile visitare fino alla fine di gennaio un bellissimo presepe artistico frutto dell’estro creativo di artisti paesani che nonostante gli spazi minimi a loro disposizione hanno saputo creare una vera opera d’ arte, fine e suggestiva, incentrata sulla natività.
La tradizione dei presepi a Viconovo è ormai vecchia di più di cinquant’anni. Purtroppo il vecchio impianto del presepe, per via dei lavori urgenti alla chiesa e canonica di Viconovo, ridotta a uno stato pietoso, è stato spostato più di una decina di anni fa presso la chiesa di Fossalta, e non è più tornato indietro, ritrovando lì una nuova impostazione pur mantenendo il vecchio stile di quello originario. E’ da notare che una buona metà del gruppo che lavora al presepe di Fossalta è formato da paesani di Viconovo che nutrono questa forte passione.
Ora  con la chiesa nuova restaurata a Viconovo non è più possibile occupare grandi spazi con il presepe, ma si sta studiando per il prossimo anno di aggiungere una nuova sezione al presepe.
La chiesa è sempre aperta, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com