Comacchio
18 Gennaio 2017
Seminario a palazzo Bellini per far incontrare le società sportive del territorio

Comacchio rilancia il terzo settore, a partire dallo sport

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Comacchio. “Lo sviluppo delle società sportive nel territorio” è il tema che verrà trattato nel seminario che si terrà sabato 21 gennaio alle 9.15 presso la sala Polivalente di palazzo Bellini a Comacchio. L’incontro gratuito, organizzato dall’ente di promozione sportiva Msp Italia Comitato di Ferrara, è rivolto a tutti coloro che operano nel terzo settore.

Il seminario tenuto da Valter Borellini, docente scuola Coni di Roma e bussiness coach della Borman Consulting di Modena, ha l’obbiettivo di sensibilizzare le organizzazioni sportive e le istituzioni sullo sviluppo delle capacità di instaurare relazioni, fra i vari soggetti, finalizzate alla crescita delle attività sportive; passando attraverso una analisi dei ruoli e degli obbiettivi delle associazioni stesse, eseguendo una mappa degli stakeholder che agiscono sul territorio, instaurando un dialogo fra i vari soggetti come elemento di crescita delle società sportive e svolgendo contemporaneamente una azione di promozione del territorio stesso.

“L’idea di organizzare questo seminario – racconta Lara Liboni, presidente del comitato ferrarese del Msp – mi è affiorata constatando che nell’area Delta sono presenti circa il 40% delle associazioni sportive dilettantistiche della provincia di Ferrara, che se aggiunte alle associazioni culturali formano un terzo settore di tutto rispetto. Sono convinta che lo sport e le attività ludiche in genere sono una scuola di vita, un modo per educare i nostri ragazzi, e la presenza di tante realtà dilettantistiche nel territorio potrebbe rilevarsi un ottimo incentivo per creare una rete capace di ricadute positive sul nostro territorio”.

Per questo “occorre necessariamente aprire un dialogo tra le varie realtà, puntare alla collaborazione e rapportarsi con le istituzioni” spiega Liboni, secondo la quale “questo seminario potrebbe essere uno spunto, un modo come un altro per conoscerci ed iniziare un nuovo percorso con l’obbiettivo di formare i nostri ragazzi e fare promozione turistico-sportiva di tutta l’area del Delta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com