Codigoro
24 Dicembre 2016
I sindacati mantengono la riservatezza sull'acquisto da parte di una multinazionale inglese

Falco: trattativa top secret

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

falco-2di Giuseppe Malatesta

Codigoro. E’ saltato all’ultimo minuto l’incontro previsto con i sindacati sull’acquisto dello stabilimento pomposiano Falco, su cui non si apprendono dunque ulteriori dettagli. La conferenza stampa, a cui avrebbe preso parte anche il sindaco Alice Zanardi, ha subito un rinvio per volere dei rappresentanti sindacali, a tutela della riservatezza di una trattativa i cui termini si davano per definiti.

L’annuncio del buon esito dell’operazione, un “regalo di Natale per Codigoro”, come annunciato in sede di convocazione dell’incontro stesso, dovrebbe essere solamente rimandato. Il condizionale è d’obbligo, anche se l’esito delle trattative non dovrebbe nel frattempo essere cambiato.

Ad essere coinvolta è una multinazionale inglese quotata in borsa. Gli unici rumors per il momento sono quelli trapelati durante il consiglio comunale del 20 dicembre scorso quando, in risposta ad un’interpellanza del consigliere Matteo Mingozzi (M5S), il sindaco Zanardi aveva riferito di una società d’oltremanica “attiva nel settore energetico e forestale, pronta ad acquisire parte del gruppo Trombini e interessata in particolar modo allo stabilimento di Pomposa, anche perché attraversato internamente dalla rete ferroviaria”.

Oggetto delle trattative sarebbero quattro dei 14 lotti ceduti del gruppo ravennate, e verosimilmente i complessi industriali torinesi di Luserna San Giovanni e Frossasco (Annovati), quello appunto di Codigoro (Falco) e uno nella frazione di Piangipane di Ravenna (Rafal). In numeri, si sta parlando di superfici coperte per 160 mila metri quadrati coperti e 570 mila scoperti, per un valore complessivo di perizia (che comprende anche le macchine industriali) di circa 94 milioni di euro.

Dei quattro, l’ex Falco possiede i macchinari di maggior valore (16 milioni) ed è quello più esteso: ad un’area fabbricati di 78 mila metri quadrati si accompagna infatti un’area scoperta di 338 mila metri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com