Copparo
14 Dicembre 2016

Prepotenze sui bambini al nido, il processo alla maestra va avanti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

(immagine di repertorio)

(immagine di repertorio)

Copparo. Non si farà il confronto tra maestra e colleghe e non verranno accolte le eccezioni di costituzionalità della difesa. Il giudice Lepore, subentrato ad Amore alla guida del processo per abuso di mezzi di correzione, spinge sull’acceleratore per chiudere già a marzo la lista dei testi del pm da esaminare.

Il processo è quello che vede alla sbarra Mariella Andreotti, l’insegnante di scuola d’infanzia, denunciata a suo tempo per fatti avvenuti tra dicembre 2012 e maggio 2013. Ad alcuni piccoli (fino a due anni) che frequentavano la sua sezione la maestra – secondo l’accusa – riservava trattamenti ben poco educativi. Pizzicotti sulle braccia, trascinamenti sul pavimento, spintoni, li sollevava per un polso o per un braccio mettendo a rischio la debole articolazione. Tutto per farli smettere di piangere o fare i capricci o se osavano non mangiare.

Fino a quando una ausiliaria non denuncia tutto al responsabile del Comune di Copparo. Che a sua volta avverte il dirigente scolastico che sospende la maestra e la trasferisce in seguito a un’altra mansione, lontana dal contatto con i bambini. Nel corso delle passate udienze hanno parlato alcune colleghe dell’imputata. Versioni non scevre di alcune contraddizioni che avevano spinto il primo giudice a chiedere un esame incrociato. Che ora però sembra superfluo.

All’appello degli esami mancano ancora i testi della difesa, sostenuta dall’avvocato David Zanforlini. Parte civile sono alcuni genitori, costituiti tramite l’avvocato Stefano Scafidi, e o stesso Comune di Copparo, rappresentato dal’avvocato Gianni Ricciuti.

Prossima udienza a marzo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com