Cento
1 Dicembre 2016
Il direttore generale dell'Ausl in visita al Santissima Annunziata. "Pensare a una collaborazione interprovinciale"

Vagnini a Cento: “Il nuovo pronto soccorso è straordinario”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

visita vagniniCento. Ha incontrato il primo cittadino Fabrizio Toselli e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento presieduta da Cristiana Fantozzi il neodirettore generale dell’Azienda Usl di Ferrara, Claudio Vagnini, che martedì era in visita a Cento. Un momento di confronto sulla sanità centese e provinciale culminato in un pomeriggio trascorso al Santissima Annunziata.

“Era un appuntamento programmato, come è stato per Argenta, il Delta, Copparo – ha spiegato Vagnini –. Durante la giornata mi sono confrontato con il sindaco e con la Fondazione per capire le prospettive, tenendo conto anche di temi importanti come la costruzione del nuovo pronto soccorso e lo sviluppo della piastra chirurgica. Poi all’ospedale, dove ho trovato una struttura molto ben seguita, con spazi di qualità. Questo è un centro troppo importante perché la direzione generale non lo tenga in grande considerazione”.

Il direttore generale si è soffermato anche sul futuro. “Tenevo a parlare con i colleghi circa i servizi proposti, come l’ambulatorio di chirurgia pediatrica, attivato dalla scorsa metà di novembre, e la possibilità di incrementare la chirurgia ambulatoriale. Si possono realizzare molte cose qui: Cento è uno dei punti principali della provincia e possiede delle caratteristiche che ci consentono di poter pensare a una collaborazione con i territori circostanti, anche interprovinciale”.

Rassicurata dunque la comunità centese. “Non ho mai pensato ad alcun ridimensionamento dell’ospedale di Cento. Non c’è una politica diversa. C’è, piuttosto, un impegno fattivo verso il territorio”.

In tema di prospettive, Vagnini si è soffermato sul Pronto Soccorso, in cui la Fondazione Carice ha investito circa due milioni di euro. “È un’opera straordinaria: l’ho visto sulla carta e ora che è completata la struttura muraria – ha commentato -. Mi sembra sarà di grandissimo spessore e non credo che ve ne siano molti con le stesse caratteristiche. Ora sta a noi cercare, nei prossimi mesi, di garantire dei percorsi interni che siano funzionali”.

“Siamo impegnati – ha confermato la presidente Fantozzi – a portare a termine una struttura indispensabile e che non solo consoliderà, ma migliorerà la sanità territoriale. Questo nostro impegno sta portando a un risultato davvero di grande soddisfazione”.

“Le parole del direttore generale – ha rimarcato dal canto suo il sindaco Toselli – ci rassicurano sull’identità e sul ruolo, anche in un contesto sovraterritoriale, dell’ospedale di Cento, che è nostra priorità tutelare e salvaguardare. La sanità resta tema di assoluta rilevanza, su cui l’amministrazione è concentrata, forte dell’interesse delle realtà locali, a partire dalla Fondazione e dal suo straordinario investimento in quello che sarà il biglietto da visita del Santissima Annunziata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com