Sport
24 Novembre 2016
Uisp e Avis assieme. Attesi oltre cinquecento partecipanti alla mezza maratona

Al 39° Memorial Cardinelli si corre contro l’Aids

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caporalato. “Senza contratto ci rifiutammo di lavorare”

"Ci eravamo rifiutati di lavorare perchè mancava il contratto". A parlare ieri (mercoledì 15 maggio) in aula, sentito come testimone, è stato un 29enne di nazionalità senegalese, tra gli operai impegnati a svolgere le operazioni di bonifica del focolaio di aviaria che scoppiò il 5 ottobre 2017 nello stabilimento Eurovo di Codigoro, dove gli inquirenti, coordinati dal pm Andrea Maggioni, avrebbero scoperto un vasto sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri

Droga, armi e soldi. In carcere l’ex ultras e il suo sodale

Sono il 57enne Alessandro Casolari, storico nome del Gruppo d'Azione e del movimento ultras di fede spallina, e il 50enne Roberto Roma, già noto alle forze dell'ordine, i due uomini finiti in manette e portati nel carcere di via Arginone dai carabinieri nella mattinata di lunedì 13 maggio, a seguito di un'inchiesta coordinata dal pm Ciro Alberto Savino della Procura di Ferrara

partenza Cardinellidi Andrea Mainardi

Salute e prevenzione non devono mai passare di moda, soprattutto quando si parla di una questione annosa come quella dell’Aids. Per sensibilizzare sempre di più le persone allora si è scelto come mezzo un tradizionale appuntamento del podismo ferrarese come il Memorial Cardinelli. Domenica 27 novembre infatti prenderà il via la mezza maratona alle ore 9.30 con partenza da piazza Buozzi a Pontelagoscuro.

Seguiranno poi la minipodistica da 500 e 2000 metri e la camminata non competitiva di 6 km. E’ possibile iscriversi a tutte le manifestazioni fino alla mattinata di domenica stessa, a tutti i partecipanti verranno donati dei gadget e, ai partecipanti alla gara competitiva, verrà fornita anche l’apposita maglia tecnica. Sarà inoltre possibile usufruire dei servizi di deposito borse e doccia presso la scuola media Cosmè Tura.

L’iniziativa di cui sopra è ormai un appuntamento fisso, come spiega il presidente Uisp di Ferrara Enrico Balestra: “già lo scorso anno abbiamo iniziato a studiare e progettare questa nuova edizione, abbiamo voluto farla in collaborazione con la dottoressa Sighinolfi per sensibilizzare più persone possibili sul tema dell’Aids. Il tutto vedrà anche la partecipazione sempre gradita dell’Avis Ferrara. Ci tengo a sottolineare che, senza Pontelagoscuro non sarebbe possibile svolgere questo memorial, infatti gli attori sociali coinvolti in questo avvenimento sono molti ad a tutti va il mio ringraziamento”.

unnamedIl tema della salute sarà l’argomento centrale quest’anno: “era da diverso tempo che cercavamo delle occasioni per sensibilizzare le persone – afferma la dottoressa Laura Sighinolfi della Commissione Internazionale Aids –, infatti ogni anno in regione si presentano circa 400 nuovi casi soprattutto nella popolazione più giovane. E’ un problema ancora presente, e lo sottolineeremo ancora di più l’uno dicembre durante il ‘World Aids day’.

A portare la benedizione dell’amministrazione comunale è il responsabile del Servizio sport comunale Fausto Molinari: “è ormai assodato che Ferrara, oltre ad essere la città delle biciclette, è anche la città della corsa. Il calendario podistico infatti è composto da manifestazioni che hanno in media 35/40 anni ed il Memorial Cardinelli non fa eccezione. Ringrazio dunque la UISP e la federazione per gli sforzi profusi nel tenere questo ambiente così dinamico nonostante le tante problematiche economiche”.

Una parte importante della manifestazione sarà appunto Avis Ferrara rappresentata dal presidente Florio Ghinelli: “per noi la salute, la prevenzione ed il benessere delle persone sono ciò che più ci sta a cuore. Vogliamo dunque trasmettere un po’ attraverso piccoli gesti, come i gadget che forniremo domenica, che però diventano fondamentali quando si parla di tematiche così importanti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com