Spettacoli
17 Novembre 2016
Due serate con giovani compagnie e coreografi emergenti

‘Fuoristrada’, la nuova danza italiana al Teatro Comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

BertiE’ giunta alla sua undicesima edizione la piattaforma della nuova danza italiana promossa dal Teatro Comunale di Ferrara con la doppia serata FUORISTRADA dedicata a giovani compagnie e coreografi emergenti. La rassegna, che fa parte del network Anticorpi XL, si apre venerdì 18 novembre alle 21 con Mattia De Virgiliis, Orlando Izzo e Olimpia Fortuni  e prosegue sabato 19 alla stessa ora con Nicola Galli, Barbara Berti e Aristide Rontini.

Con Monarch: Antigone, pièce per 8 danzatori, Mattia De Virgiliis, apre la serata con una danza intensa e di grande fisicità dedicata al tema della violenza sulle donne, ispirata alle vicende dell’omonima eroina greca.

Segue Vib-Vibrations in body, del giovane talento abruzzese Orlando Izzo che affronta sulla scena un tema a lui molto caro e spesso ignorato: la sordità. Partendo dall’esperienza personale diretta, il danzatore mette in scena il corpo e il movimento nella loro particolarissima relazione con il silenzio, avvalendosi della collaborazione di Annalì Rainoldi che firma con lui la regia e cura la drammaturgia della pièce.

La serata si conclude con Soggetto senza titolo, che l’autrice e interprete Olimpia Fortuni definisce come una sorta di “pensiero danzante” alla ricerca della verità, nato dalle riflessioni sui testi dello scrittore Goffredo Parise.

Sabato 19 novembre alle 21 è la volta del ferrarese Nicola Galli con Mars, terzo episodio ispirato al sistema planetario. Nella pièce il performer trasforma in prospettiva coreografica la morfologia del “pianeta rosso”, attraverso una serie di simulazioni che si avvalgono di luci geometriche e sonorità siderali. Prosegue Barbara Berti con I am a shape, in a shape, doing a shape, assolo di cui è interprete e coreografa, con la consulenza di Carlotta Scioldo. In questo lavoro la giovane artista bolognese esplora l’interazione con il pubblico attraverso una serie di sequenze, in parte scritte e in parte improvvisate, e continui cambi di registro, tra il lirico e l’umoristico.

MONARCH- ANTIGONE_MALBORGHETTO_CHIARA_10Chiude It moves me di Aristide Rontini, un lavoro che il danzautore dedica all’elemento “acqua”, alla sua capacità di trasformazione, alla sua essenza purificante, alla sua presenza ma anche alla sua assenza e alle sue relazioni con il corpo.

Posto unico (gradinata) intero 12 euro, ridotto 10 euro. Info: www.teatrocomunaleferrara.it; 0532 202675.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com